Opinione su Ted - film: La prima di Seth
La prima di Seth
21/10/2018
Vantaggi
satira, gag, riflessioni, animazione
Svantaggi
linguaggio volgare inadatto a bambini e adulti suscettibili
Sono un fan di Seth McFarland, autore di Family guy, e attendevo con grande ansia l'uscita del suo primo film, e ne sono rimasto soddisfatto.
Io conosco bene quest'autore e il suo tipo di umorismo, così ho guardato con piacere questo film, ma capisco che chi si trovasse davanti questo lavoro senza consocerlo ne potrebbe restare sconvolto anche in negativo per il suo umorimo irriverente che sfocia molto spesso nel volgare.
Il protagonista è Ted, un orsacchio che si è animato per il desiderio proprietario John, e i due sono diventati amici per la vita, anche da grandi.
Crescendo John tenta di maturare e affrontare i passi della vita, ma spesso viene ritrascinato in un mondo infantile proprio dal suo grande amico, l'orsetto Ted, che conduce una vita scapestrata e frenetica.
Questo è un film nel quale recita un orsetto animato, ma che è totalmente inadatto ai bambini perchè per tutto il film vedremo Ted adulto che si ubriaca, impreca, fa sesso... una commedia piena di gag esilaranti che troppo spesso cadono nel volgare, un volgare che sconvolgerebbe buona parte del pubblico adulto, quindi non è una visione per tutti.
Ed è proprio questa la forza della comicità e satira di McFarland che vuole sconvolgere i parametri del normale per costringere le eprsone a pensare con la propria testa e farli andare oltre il loro torpore esistenziale.
L'orsetto Ted ne ha per tutti e non risparmia nessuno: istituzioni, governo, opposizione, religioni; e l'eccesso di volgarità mira solo a creare un sensazionalismo e svegliare il pubblico sconvolgendolo e costringendolo a creare un pensiero proprio su queste istutizioni che vengono svergognate e insultate pesantemente.
Probabilmente non sarà un metodo ortodosso, ma a me piace parecchio perchè da una parte mi fa pensare, dall'altra mi fa ridere con gag talvolta geniali, altre volta mi disgusta. Non si può restare indifferenti.
L'unica pecca è che nell'entusiasmo della prima McFarland è riuscito a strafare e ha lievemente esagerato con il minutaggio facendo perdere un èò di forza al film e al suo ritmo. Per il resto era proprio come mi aspettavo.
Splendida l'animazione dell'orsetto.
Se non siete piccoli o troppo suggestionabili è un film da non perdere e da guardare con spensieratezza, ma anche con serietà.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento