Eleganza e praticità
Aprire una bottiglia di vino con il tappo di sughero, non è un compito semplice, se poi uniamo a questo quadretto una bella donna che ti osserva, un’atmosfera romantica, cena raffinata, non possiamo essere impacciati.
Ho seguito con attenzione i sommelier che hanno stappato varie bottiglie pregiate durante pranzi o cene importanti dove ero presente, non che non le sapessi aprire ma ci vuole eleganza e leggerezza e soprattutto evitare con cura di fare il classico botto.
Per questo insieme di cose un posto di rilievo lo occupa l’utensile che si usa per estrarre i tappi dal collo della bottiglia, ci sono cavatappi semplici con estetica zero ma funzionali, quelli classici con un minimo di cura del dettaglio, quelli più sofisticati che sembrano delle macchine per quanto sono grandi ma che hanno un loro impatto visivo.
Io ho scelto di comprarne uno abbastanza classico ma con dettagli di modernità, definito da Tefal soft perché è delicato, non occorre forzare la mano né prima né dopo l’estrazione e comfort perché è talmente maneggevole che lo può usare anche una donna.
Il prezzo vale il prodotto, l’ho pagato circa € 27, ma è resistente e di un materiale non comune: resina nera.
Segnala contenuto