Opinione su Telecom Italia: Pessima esperienza

Pessima esperienza

04/05/2015

Vantaggi

Nessuno

Svantaggi

Navigazione Lenta, A Volte Salta, Servizio Assistenza Pessimo


Come, credo, molti di noi, sono passata attraverso Telecom nel momento in cui ho attivato la mia prima linea telefonica fissa. Si era ancora ai tempi del canone obbligatorio, dunque, appena ho potuto, sono passata ad altro operatore, con non poche difficoltà. Per anni ho mantenuto il nuovo operatore sino a che, nel settembre scorso, il mio fidanzato mi ha regalato uno smartphone, per il quale era dunque necessario un abbonamento internet. Né il mio operatore fisso né quello mobile davano opzioni interessanti, mentre Telecom proponeva un pacchetto interessante denominato SMART: pagando 78 euro ogni due mesi propone navigazione internet illimitata da casa e 2 GB di navigazione al mese, 400 minuti di chiamate gratuite e 400 sms gratuiti verso tutti al mese per il cellulare. Ho dunque deciso di sottoscriverlo.
I problemi, purtroppo, si stanno rivelando maggiori dei vantaggi.
Innanzitutto la navigazione da casa è decisamente lenta; spesso scompare del tutto - cosa della quale ci accorgiamo perché il cellulare (ovviamente collegato col wifi) smette di funzionare: le pagine non si caricano, le app non vanno, Whatsapp si blocca; addirittura il mio fidanzato, quando gioca alla Playstation, mi chiede di disattivare la connessione tramite wifi e toglie la propria, per ottenere una qualità del gioco decente (che, invece, se si lasciano i cellulari collegati via wifi, salta).
Non appena ho ricevuto la prima bolletta ho fatto richiesta per l'addebito bancario - per me decisamente più pratico e conveniente. Sono andata in banca, come segnalato nell'allegato alla bolletta; dove mi hanno però detto che invece adesso l'addebito passa facendo richiesta alla Telecom, che poi loro approveranno. E allora perché non scriverlo correttamente sulla bolletta? Ho chiamato, mi hanno inviato i moduli, li ho compilati e inviati con tutti i dati necessari. Non ho più avuto notizie dunque ho pensato che la cosa fosse andata a buon fine, ma, due mesi dopo, mi è arrivata una nuova bolletta senza l'addebito bancario. Ho chiamato e mi è stato comunicato che la richiesta non era stata accettata poiché mancavano dei documenti: al di là del fatto che sono certa di aver inviato tutto... comunicarlo?
Ho rifatto la richiesta; di nuovo nessuna risposta; di nuovo mi arriva una bolletta senza addebito. Richiamo. L'operatore - gentilissimo (ma loro che colpa ne hanno?) - mi dice che il mio IBAN è stato decretato errato e non inserito. Lo controlliamo insieme: è corretto! Me lo inserisce lui. Ovviamente dovrò pagare la bolletta appena arrivata "normalmente".
Ed ecco gli ulteriori problemi: solitamente accedo al sito - per effettuare il pagamento online - tramite il numero di telefono: lo faccio, inserisco i dati della mia carta di credito, ma il pagamento non viene accettato. Poiché sono di fretta riprovo qualche giorno dopo: è scomparsa la possibilità di entrare nel proprio profilo tramite numero di telefono; recuperati username e password (li appunto tutti su un quaderno, alla vecchia maniera, ma così non perdo nulla) li inserisco: risultano sbagliati. Faccio un secondo tentativo, pensando di aver digitato male qualcosa: compare una pagina secondo la quale avrei fatto 10 tentativi di accesso non riusciti e dunque il mio Profilo Utente è stato bloccato. C'è, per fortuna, la possibilità di recuperare, dunque procedo e ricevo la mail con i dati per riattivare il Profilo dopo pochi minuti. Procedo... e di nuovo non funziona: Username e Password non validi! Ma me li hanno dati loro! Telefono al 187: i primi due tentativi non vanno a buon fine: dopo ca. 5 minuti di paziente attesa il sistema dichiara che non ci sono operatori disponibili e stacca la chiamata. Finalmente riesco a mettermi in contatto con un operatore: non può risolvere il mio problema - devo chiamare l'Assistenza Tecnica, lui è del Commerciale - ma scopriamo che la richiesta di addebito bancario ancora non è stata accettata. Dovrò rimandare nuovamente il fax. Sono senza parole. Chiamo l'Assistenza Tecnica: per più di un'ora il servizio viene dichiarato non disponibile; finalmente parlo con un altro operatore, che non mi lascia nemmeno spiegare il problema e che rimanda tutto all'Asssistenza Commerciale... Subito? Nooooo... Mi chiameranno tra oggi e domani! Davvero? E se sarò a lavoro, impossibilitata a rispondere e non davanti a un pc?
Ultima chicca: navigo pochissimo sul cellulare, non finisco mai i 2 GB: eppure ho ricevuto un addebito per navigazione internet che non avrei dovuto ricevere. Non ne viene dichiarato il motivo e non vengono date spiegazioni. Dovrei telefonare, ma, al momento, ne ho poca voglia...
Trovo il servizio offerto veramente scadente e quanto prima darò disdetta: la cura e l'ascolto del cliente sono, a mio parere, elementi fondamentali di un buon servizio, che Telecom non sta fornendo. Inoltre la navigazione è difficoltosa e a tratti assente. Inoltre mi sono state addebitate delle spese di navigazione su cellulare non spiegate e che non avrei dovuto avere.

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laurelin1977

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