Per una maggior sicurezza, MASCHERINE sicure
Se prima, all'inizio della pandemia Covid, le mascherine mancavano, adesso si trovano ovunque, non solo le classiche bianche o azzurre, ma di tutti i colori e di tutte le fantasie possibili e immaginabili, persino quelle fai da te in casa cucendo a caso pezzi di stoffa + elastico. Però io ritengo che sia meglio acquistare le mascherine ufficiali e accettate cioè garantite dal controllo AIFA, vendute sia in supermercato sia in farmacia e che si trovano benissimo online, magari a prezzi ancora più convenienti..
Tra queste, voglio segnalare il marchio THD e le sue Face MASK – Mascherine chirurgiche monouso – Dispositivo Medico autorizzato, da sottolineare di produzione esclusivamente italiana.
Per la precisione riporto qui la definizione completa che chiarisce bene le idee relative alla mascherina e cioè: -mascherina protettiva, classificata come dispositivo medico di classe I (Dir 93/42/CEE) e come mascherina chirurgica di tipo II (EN 14683), regolarmente notificata al Ministero della Salute -.
Questo tipo di mascherina di uso professionale, e chiaramente sicuro anche per le persone comuni, presenta alcune caratteristiche:
-ha la misura di 17,5 x 9,5,
-è costituita da polipropilene e poliestere,
-è monouso, con 3 strati filtranti in soffice TNT, di cui quello centrale ha la concreta proprietà filtrante,
-è completamente inodore proprio perchè non contiene agenti chimici,
-ha una filtrazione batterica molto alta, fino al 99%,
-garantisce comunque un'ottima respirazione evitando il senso di soffocamento che a volte prende con certi tipi di mascherine, soprattutto pere chi è particolarmente sensibile,
-presenta la parte a contatto con la pelle in materiale molto morbido che non irrita e consente l'uso per molte ore,
-ha una perfetta vestibilità grazie all'adattatore nasale e all'elastico laterale.
Quindi esse concedono: comfort, protezione, traspirazione.
Per indossarle, valgono le solite regole, dal lavarsi con gel molto bene le mani, mettere correttamente gli elastici dietro alle orecchie e naturalmente stringere bene sul naso.
Le THD sono in vendita in pacchetti da 10, 20 e 50 pezzi e nelle scatole da 20 e 50 ci sono sacchetti monouso per portare con sé le mascherine quando non è richiesto indossarle.
Ottimo il rapporto prezzo/ qualità.
Segnala contenuto