Un atteso ritorno
Peter Jackson, il famosissimo e apprezzatissimo regista, sceneggiatore e produttore neozelandese, indimenticabile per la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, esce con un documentario su un tema che gli sta particolarmente a cuore, cioè i Beatles.
Il titolo preciso dell'opera è “The Beatles: get back”, tradotto -I Beatles: riprendono-: si tratta di un film-documentario chiaramente di carattere anche musicale distribuito dalla Walt Disney Studios.
Il perchè della scelta, i Beatles, è chiara: essi hanno costituito il gruppo che maggiormente ha cambiato con una svolta personalissima la musica della seconda metà del '900 e che ancora oggi dopo tanti anni dal loro scioglimento hanno un incredibile numero di fans in tutte le parti del mondo e di qualsiasi età.
Con un lavoro di raccolta di vecchi filmati il regista Peter Jackson ha voluto riportarci indietro nel tempo, al periodo in cui il gruppo affiatatissimo lavorava e si scatenava negli studi, riuscendo anche a ricostruire l'atmosfera che si creava con le loro battute e il loro modo di parlare. Erano allora non solo The Beatles, ma i Fab Four cioè i Fabolous Four, i Favolosi Quattro.
Il lavoro del regista è stato prima di tutto, insieme al gruppo dei suoi collaboratori, un accurato lavoro di ricerca e raccolta delle registrazioni (audio e video) reperibili da varie parti per passare poi ad un'opera di restauro altamente professionale che l'ha portato a realizzare un ottimo docu-film in cui i Fab Four discutono per preparare la loro prima esibizione live fino ad arrivare al loro ultimo concerto dal vivo a Londra, sul tetto di Savile Row.
Il docu-film avrebbe già dovuto essere uscito, ma per la pandemia in corso è stato sospeso e probabilmente si aspetterà la primavera o l'estate 2021, ma il regista ne ha già pubblicato un trailer lungo (cinque minuti) che si è dimostrato davvero interessante, scopo quello di dare un po' di gioia durante le chiusure e i lockdown.
Segnala contenuto