La storia dietro ai McDonald's
Michael Keaton fa la sua bella figura in questo film biografico, un pò sarcastico.
Parla dell'imprenditore che riuscì gradualmente ad impossessarsi legalmente della catena di fast food dei fratelli Mc Donald, lasciandoli con un pugno di mosche in mano, praticamente, tenendo conto del successo miliardario della fortunata catena. Che dire, è un film che mi ha incuriosito in quanto questi ristoranti fast food, seppur sia un'icona dell'epoca frenetica moderna occidentale, mi interessano in un modo o nell'altro. Non conoscevo la vera storia che ci sta dietro. Questo pure mi rattrista, in quanto è evidente la spietatezza e la mancanza di amore per il prossimo anche degli imprenditori, che badano alla propria pancia (metafora assai azzeccata in questo ambito) a discapito degli altri.
Infatti l'imprenditore riuscì, con astuzia legata ad avvocati e finanzieri del settore, ad acappararsi il nome e i terreni. Per altro, la percentuali dei guadagni della catena non sono mai stati dati effettivamente ai due fratelli.
Un film interessante, che racconta una storia biografica che con conoscevo. Ha un buon ritmo, e forse io ho potuto apprezzarlo perché è uno dei miei settori/tendenze personali, la ristorazione e il mettersi in proprio.
Segnala contenuto