Opinione su The founder: La storia del fast-food

La storia del fast-food

06/03/2019

Vantaggi

cast, protagonista, regia, riflessioni

Svantaggi

storia



Questo film mi ha profondamente colpito, sebbene lo avessi inizialmente evitato perchè il trailer diceva che fosse la storia della catena di fast-food più nota al mondo, poi mi sono dovuto ricredere perchè è un film davvero interessante.
Il protagonsita, al contrario di quanto potessi pensare è Ray Krok, un venditore di frullatori in giro per gli USA che un giorno consoce i fratelli McDonald, inventori di un nuovo metodo di preparazione del cibo più desiderato dagli americani che gli permetteva di servirne tanti ad un prezzo molto basso.
Krok capisce che è l'inizio di una rivoluzione, ma i fratelli non vogliono collaborare per espandere il loro commercio.
Il regista e Keaton nei panni del protagonsita sono riusciti a realizzare un'interessante alchimia in una storia che avrebbe avuto l'interesse di un posto che avrei volentieri letto in internet e che in poche righe avrebbe esaurito le informazioni della storia, ma loro sono risuciti ada andare oltre caricando di significato un personaggio ambiguo e geniale.
Un imprendiore capace di fiutare l'affare del secolo e realizzarlo con grade maestria, ma anche un personaggio negativo che "ruba" il cognome e l'idea ai fratelli che loa vevano inventando snaturando la loro stessa invenzione.
Il film non emette giudizi sulla storia, ma lasscai che sia lo spettatore a farsi un'idea e io in questa storia ci ho letto l'essenza del capitalismo e tutto ciò che c'è di sbagliato in questo nuovo "ismo" che domina le nostre vite.
I fratelli McDonald erano scaltri, ma avevano anche un'etica e non volevano vendere la loro idea e associare il loro nome a un prodotto scadente, ma Kikrk li imborglia e diventa lui il fondatore della catena di fast-food più famosa del mondo, ma anche venditrice del cibo meno salutare del mondo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The founder

  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 15/12/2019
    Michael Keaton fa la sua bella figura in questo film biografico, un pò sarcastico. Parla dell'imprenditore che riuscì gradualmente ad impossessarsi legalmente della catena di fast food dei fratelli Mc...
    Continua a leggere >
    Un buon ritmo, per esser un biografico, con un Keaton in forma...
    Triste l'avidità commerciale...
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 09/04/2019
    Michael Keaton è un attore bravissimo ma anche un uomo che ha sempre creduto in se stesso. Come non ricordare la notte degli Oscar di qualche anno fa, quando candidato per un film acclamato molto dall...
    Continua a leggere >
    trama e recitazione
    nessuno
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 15/02/2019
    Questo film è uscito da poco tempo nelle sale cinematografiche statunitensi ed italiane e mi ricordo che avrei voluto andarlo a vedere in quanto mi è sempre piaciuto l'attore Michael Keaton. Proprio i...
    Continua a leggere >
    Interpreti veritieri
    Non saprei