Il test di Turing
Proprio ieri sera ho riguardato questo film incredibile, con un cast di attori eccellenti.
La storia si svolge in Inghilterra tra le due guerre e ruota intorno ad Alan Turing genio incompreso della matematica che si offre in aiuto dell'esercito britannico per decifrare la macchina Enigma che i tedeschi utilizzano per criptare i messaggi in codice delle missioni militari.
In parallelo a questo c'è uno studio che il professor Turing pubblica e che dà il titolo al film e cioè "Il gioco dell'imitazione", oggi conosciuto come il" test di Turing" dove si anticipano tutte le argomentazioni sull' IA "Intelligenza Artificiale".
Turing cercò di unire la costruzione dei calcolatori elettrici o dei cervelli analogici allo studio sull'intelligenza artificiale, diventando così il pioniere dell'informatica moderna e costruendo quelle macchine che noi oggi chiamiamo computer.
Con la decifrazione del codice prende avvio la parte più dissacrante di quelle che sono le figure dei politici, dei capi di Sato e dei servizi segreti, con l'unica certezza che tutto quello che è davvero successo ci è stato nascosto, e che ancora oggi è Top Secret.
Segnala contenuto