La verità di Edison.
Questo documentario su Elizabeth Holden mi ha affascinato parecchio perchè oltre alla verità dietro una storia di cui avevo sentito parlare solo lontanamente, il documentario mi ha aperto gli occhi.
Il regista Gibney si è spinto oltre la semplice storia di una truffa, ma ha voluto indagare sull'animo umano e sulla verità profonda sulla quale si fonda la Silicon valley e la ricchezza americana da sempre.
Fake it, until you make it.
La Holmes è solo alla fine di una lunga lista di personaggi capaci di incantare le persone e far credere qualsiasi cosa, i cosiddetti visionari, capaci di vedere oltre, ma soprattutto ammaliare le persone giuste per ptoer realizzare i progetti che loro "vedono", ma che non sono in grado di realizzare.
A quanto pare lo stesso Edison non sapeva come far funzionare la lampadina e ha tirato la corda per anni con gli investitori e il pubblico, continuando a rimandare l'uscita di un prodotto che già vendeva, quando ancora non funzionava; la Holmes ha fatto lo stesso, ma Edison aveva una credibilità come ivnentore ed era eglis tesso fautore delle sue idee.
Il bello del documentario è proprio che il regista cerca la risposta alla domanda più semplice: come è possibile credere che una ragazzina sia capace di rivoluzionare le analisi del sangue?
La risposta non potevo trovarla da solo, ma sta proprio nel grande bisogno che l'America ha di credere a questa verità proprio perchè la salute è inaccessibile ai più per i suoi costi esorbitanti.
Quindi da un lato c'è stata la capacità di questa ragazza straordinari adi vendere una bugia a sè stessa e al mondo con grande convinzione, dall'altra un pubblico desideroso di crederci aldilà di ogni dubbio.
Il documentario lascia aperte tante domande e non condanna la ragazza senza possibilità perchè resta in bilico tra la follia e la lucidità di questa, da una parte quel che ha fatto è una truffa ed è assurdo, dall'altra l'essere visionaria e avere la calacità di coinvolgere persone su un progetto è cià che ha reso l'America all'avanguardia da sempre e lìha portata ad essere leader mondiale.
Una storia affascinante che mi ha coinvolto.
Segnala contenuto