Opinione su The King of fighters '97: Il miglior King of Fighters
Il miglior King of Fighters
24/07/2019
Vantaggi
Probabilmente il miglior capitolo della serie
Svantaggi
Curva d'apprendimento ripidissima
Quarta edizione della saga The King of Fighters, the King of Fighters 97, chiamato più semplicemente KoF 97 è la conclusione della trilogia di Orochi iniziata col capitolo 95 (so che la saga di Orochi è stata ripresa più volte nella saga, ma non ha mai superato il livello della prima).
Il roster è pressapoco lo stesso della versione 96 tra personaggi presi delle serie SNK come i fratelli Bogart, altri personaggi creati appositamente per il gioco come Kyo e Iori (protagonisti/rivali di questa saga) e con nuove aggiunte con il trio musicale composto da Chirs, Yashiro e Shamie, sub boss del gioco e seguaci di Orochi, e lo stesso Orochi finalmente farà la sua comparsa boss del gioco.
In definitiva il roster è ottimo con più di 30 personaggi.
Il gioco è un picchiaduro 3 v 3 a round, iniziano due lottatori per volta senza la possibilità di fare cambi, una volta sconfitto o si è sconfitti, il membro del gruppo prenderà posto di quello sconfitto e il vicitore recupererà un pò di vita.
La trama riprende il finale del 96, in cui viene predetto che nel 97, Orochi farà la sua comparsa, Kyo e il suo team parteciperà al KoF 97 , un torneo a inviti per regolare i conti una volta con tutti con il suo rivale Iori e fermare l'arrivo di Orochi, non sapendo che dietro il torneo c'è il gruppo musicale capitanato da Yashiro, e che hanno utilizzato la forza sprigionata nel torneo per risvegliare Orochi che risiede nel corpo di Chirs.
La difficoltà è molto alta, se i primi, due/tre stage sono relativamente facili, già dal quarto se non si è esperti del gioco con le combo e attacchi speciali, sarà davvero impossibile arrivare allo stage finale .
La grafica è ottima per l'epoca, certo non dettagliatissima, basta vedere Iori o Leona posseduti, ma fa bene il suo dovere.
Le musiche per qualche strano motivo non sono presenti in tutti gli stage, ma gli sfondi sono ben realizzati e tutti molto suggestivi, dove ad ogni round (in quasi ogni stage) cambierà qualcue dettaglio, come la luce solare o qualcosa che si rompe.
KoF 97 come già detto è ancora oggi considerato il migliore della saga nonostante la tecnologia ha fatto tantissimi passi da gigante.
Recuperarlo oggi è facilissimo, esiste per tutte le piattaforme, persino su PS4 in due edizioni, da sala che è ripreso pari pari all'arcade per la serie ACA Neo Geo o l'edizione Global Match, la definitiva con tutti i sottoboss disponibili (purtroppo non Orochi) e la possibilità di giocare Online.
In media la durata del gioco senza continua e con un minumo d'esperienza è di 30 minuti.
Un gioco che consiglio, che sicuramente apprezzerete, ma odierete il tasso di difficoltà.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
grafica
-
gameplay
-
multiplayer
-
longevità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento