1 Opinioni per The Looming Tower
    Dietro l'attacco alle torri gemelle.
    opinione inserita da jimorris il 15/10/2020
    Ho trovato questa miniserie sull'attacco dell'11 settembre molto interessante perchè approfondisce gli aspetti che hanno preceduto l'atto di terrore e l'ascesa dei suoi protagonisti. Il telefilm inizia la storia alle radici della minaccia islamica con i primi attentati e la nascita di questo movimento anti-americano denominato Al-Quaeda comandato da Bin Laden. Il film mostra come l'indagine su questi primi attacchi terroristici e su chi ci sta dietro diventa una sorta di gara a chi è più bravo a difendere il paese tra CIA e FBI che conducono indagini separatamente senza cooperare e nascondendosi informazioni. D'altro canto i vari governi che si susseguono sembrano preoccuparsi di altro e, spesso sottovalutano i report delle due agenzie. Questo telefilm mi è piaciuto perchè analizza quel giorno storico sotto un altro punto di vista partendo da lontano e dalla lenta escalation con il queale questo gruppo si è formato e ha organizzato con estrema facilità uno degli attacchi terroristici più devastanti della storia dell'umanità che ha cambiato per sempre le vite di tutti. Ed è interessante vedere le colpe che ci sono dietro ciò che è successo nel sottovalutare la minaccia, ma soprattutto le due agenzie investigative più pubblicizzate al mondo vengono descritte come due bambini dell'asilo che litigano per chi catturerà il cattivo. E alla fine si vede anche Condoleeza Rice, mi sono immediatamente ricordato la sua dichiarazione al processo quando l'ho rivista nel film, davvero sconcertante. Un telefilm ben fatto con unc ast all'altezza e persoanggi interessanti che unsice al report dei fatti anche degli intrecci interessanti che mi hanno trascinato per tutto il telefilm. Lo consiglio.
    stori, riflessioni, cast, ritmo