Opinione su The Next Step: Ballando alla Next Step

Ballando alla Next Step

03/04/2019

Vantaggi

Coreografie, vicende perlopiù realistiche, personaggi

Svantaggi

Non la trasmettono più

The Next Step è una serie televisiva canadese per ragazzo incentrata sulla danza, sia classica che contemporanea e moderna.
È stata trasmessa su Boing qualche anno fa, ma le restanti stagioni sono ancora inedite in Italia.
Ogni stagione è composta da episodi legati fra loro che mostravano le vicende di una scuola di ballo, la Next Step. Frequentata da giovanissimi talenti tra adolescenti e anche bambini, la scuola deve lottare per portare in alto il proprio nome. Per farlo, deve partecipare alle varie competizioni che si susseguono nell’ambiente della danza, come i campionati nazionali e internazionali. Ciascun episodio mostra i ragazzi alle prese con la propria passione. Nella scuola hanno modo di allenarsi, di migliorarsi, di sviluppare uno stile personale e di far parte di coreografie per i campionati. Ma, come ogni scuola che si rispetto, non mancano le rivalità (sia esterne che interne all’accademia) e i problemi interpersonali, di solito romantici. Le vite di molti ballerini si intrecciano inevitabilmente e molti di loro si vedono costretti a dover affrontare vari tipi di sofferenze, come quelli causati da problemi familiari o economici, ma anche i tanto temuti eppure ricorrenti infortuni, specie alla vigilia di alcune competizioni.
Anche se le puntate non sono molto lunghe perché hanno una durata di circa venti o venticinque minuti, la storia della Next Step viene portata avanti e in ognuno di essi ci si concentra su personaggi diversi. Viene dato ampio spazio ai ragazzi poiché vengono mostrati nella loro vita adolescenziale tra divertimento e soprattutto tanta disciplina per potersi concentrare sul ballo e puntare in alto. Il ballo è senza dubbio la componente fondamentale e prevalente di questo show ed è per questo che in ogni episodio i protagonisti danzano parecchio si coreografie abbastanza moderne e anche intense, con canzoni o musiche che rivelano una parte del loro stato d’animo. Il cast comprende attori e ballerini giovani ma veramente bravi, sia per quanto riguarda la recitazione che il ballo. A rendere la serie un programma interessante per i ragazzi c’è il fatto che le vite dei protagonisti sembrano reali e ci si può identificare davvero.
Il tono del programma è perlopiù leggero ma mantiene una serietà di base che contribuisce a far sembrare tutto vero, come se fosse un reality show che mostra dei giovani danzatori alle prese con ciò che sanno fare meglio. Questo stile lo si può notare maggiormente grazie al fatto che molti ballerini ogni tanto parlano in una specie di confessionale per spiegare le motivazioni o i pensieri dietro ai loro gesti.
Io ho potuto vedere le prime due stagioni e in entrambe i ballerini della Next Step dovevano lottare per far risalire e mantenere aperta la scuola. Al loro termine, i ragazzi partecipavano ai campionati dopo tanta fatica e altrettanto allenamento.
Penso sia uno show semplice da seguire ma molto intenso e capace di lavorare molto sulla curiosità e sulla suspence dello spettatore con episodi piuttosto interessanti e vivacizzati da un pizzico di ironia e antagonismo che non guastano mai. Ci si appassiona ai giovani, si impara a conoscere il mondo della danza e si assiste a delle coreografie pazzesche. Se piace il ballo, è ancora più bella da seguire proprio perché basata sulla danza, anche se mi sento di dover precisare che spesso pecca un po’ di prevedibilità. Nonostante questo, ho visto serie per ragazzi molto più patetiche e questa mi ha convinta quanto basta da farmela apprezzare. Avrei voluto vedere anche le stagioni successive per vedere come si sarebbe evoluta, ma per quanto riguarda le prime, il mio parere è positivo.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su The Next Step

opinione inserita da Anonimo il 23/01/2018
    Yhe Next Step è un telefilm canadese abbastanza longevo e fortunato che strizza molto l'occhio al montaggio documentaristico e strizza l'occhio alle generazioni più giovani. Quando ero piccola in tele...
    adatto ad un pubblico molto giovane
    non generalista
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 19/08/2017
    The Next Step è una serie comedy di Disney Channel, che narra le avventure di giovani ballerini alla ricerca di fama e di farsi conoscere tramite la loro passione. Personalmente non l'ho trovata per n...
    Tecnica del falso documentario
    Nulla di memorabile