Opinione su The Revenant: Oscar alla noia

Oscar alla noia

14/02/2017

Vantaggi

pochi

Svantaggi

noia, lentezza esasperante, ambientazioni



Prefazione

Sono un fan di Di Caprio e ho visto tutti i suoi ultimi film, ma non ero per niente attratto da questa storia, tanto che non volevo vederlo.
La cosa che più mi piace di questo attore è che è un grande attore, ma che sceglie sempre soggetti particolari e interessanti con storie fuori dalle solite storie holliwoodiane, mentre in questo film abbandona proprio questa sorta di originalità.
Suona strano che per il film meno interessante abbiano deciso di premiarlo con l'Oscar, sembra quasi una forzatura creata apposta per spingere la gente, come me, a vedere il film che ha fatto finalmente premiare Di Caprio.
Per questo il film verrà ricordato e per nient'altro.

Trama

Glass è uno degli uomini coraggiosi che esplora l'america nel diciannovesimo secolo, un territorio ostile ed oscuro; attacato da un grizzly rimane in fin di vita e il figlio muore, tuttavia subisce una grave onta da un suo compagno di spedizione che non lo seppellisce. Allora troverà le forze per sopravvivere e realizzare la sua vendetta.

Parere Personale

Questo film racconta una storia di vendetta a cavallo degli anni venti del ventesimo secolo, uno dei periodi più brutti e oscuri della storia americana.
Una storia vista e rivista a cui nè regia, ne sceneggiatura riescono ad aggiugnere nulla d'interessante; nonostante non abbiano niente di nuovo da dire, Inarritu realizza un polpettone di tre ore di una lentezza assurda.
Un film davvero brutto e di una noia esasperante, tanto che non posso giudicare se Di Caprio abbia meritato l'oscar con la sua interpretazione (anche se lo ha strameritato per tutte le altre che ha fatto) perchè mi sono addormentato per un'oretta, mentre mia moglie ne ha visto mezz'ora in tutto.
Onestamente non conosco nessuno che abbia detto qualcosa di positivo su questo film o sia rimasto sveglio fino alla fine.
L'unica colpa di Leonardo è di essersi piegato ai dettami di Holliwood per ottenere il tanto ambito premio, fossi in stato in lui avrei snobbato la premiazione e mandato l'aiuto fotografo a ritirare la statuetta.

Conclusioni

Sconsiglio la visione di questo film a chiunque perchè è davvero noioso e brutto. Il fatto di vedere il film per il quale è stato premiato Leonardo non è una motivazione sufficente e non resterete svegli.
Per chi l'ha visto: Sie te riusciti a restare svegli fino alla fine?

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su The Revenant

  • calamara
    opinione inserita da calamara il 25/05/2020
    Film da Oscar soltanto perché è pompato. Come pellicola sinceramente ha una trama abbastanza ordinaria coinvolgente solo a tratti ma in realtà per il resto abbastanza dozzinale. Fotografia buona ma at...
    Continua a leggere >
    Bella parte tecnica
    fan service puro
  • agave
    opinione inserita da agave il 11/08/2019
    The Revenant, basato su una storia vera, è una pellicola che vede al centro della vicenda narrata il cacciatore ottocentesco Leonardo Di Caprio, ferito da un orso e abbandonato da alcuni colleghi senz...
    Continua a leggere >
    Ambientazione, la recitazione di Di Caprio
    Narrazione lenta e scarna
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 23/01/2019
    Il film è ispirato ad un personaggio vero Hugh Glass e al libro e film che raccontano la sua storia. Nel 1823 guida dei soldati in una spedizione a caccia di pelli insieme al figlio adolescente nato d...
    Continua a leggere >
    Interessante, ben girata
    Nessuno
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 05/10/2018
    Questa è la storia colma di neve, di sopravvivenza e di vendetta di Hugh Glass, un militare nel Dakota del 1800 che si trascina lungo paesaggi incontaminati, nemici e sofferenze fisiche e psicologiche...
    Continua a leggere >
    100%
    Fotografia, atmosfera, luci, realistico
    Lungo
  • fallandburns
    opinione inserita da fallandburns il 06/02/2018
    Film drammatico e d'azione, che fa della vendetta personale l'apice dell'intera trama, facendo dimenticare l'intero contesto del perché e del come mai dell'ambientazione generale. L'attore principale ...
    Continua a leggere >
    100%
    Trama coinvolgente
    nessuno