Non si può nascondere la verità
Già tutta disponibile su Sky Boxset per una full immersion, arriva la serie, anzi miniserie, intitolata “The Undoing – Le verità non dette”, che può vantare un cast di tutto rispetto, da Nicole Kidman (la protagonista Grace) che è anche la produttrice, Hugh Grant (Jonathan, marito di Grace), Donald Sutherland (Franklin Rennner).
La miniserie in sole sei puntate (quelle che preferisco perchè non riesco a perdermi) esce per HBO e ha come regista Susanne Bier (Premio Oscar): essa si ispira ad un romanzo di Jean Hanff Korelitz, precisamente You Should Have Known (in italiano “Una famiglia felice”. La sceneggiatura è di David Kelley, lo stesso di Little Big Lies.
The Undoing letteralmente significa La Rovina, cioè la dissoluzione di una famiglia per le cose che saltano fuori e che erano sempre state tenute nascoste, da cui il titolo italiano “Le verità non dette”.
La storia è un giallo, anzi un vero e proprio thriller che ha al centro dei fatti la famiglia Fraser, Grace (psicoterapeuta) e Jonathan (oncologo infantile), una coppia decisamente ricca che vive nel cuore di NY, la Grande Mela, precisamente a Manhattan insieme al figlio Henry adolescente di soli 11 anni.
Come in Little Big Lies, il gruppo intorno alla protagonista è lo stesso, quelle delle madri conosciute alle riunioni alla scuola (molto in) del figlio, le ricche sempre tirate e a punto e la meno ricca da snobbare e criticare.
Proprio questa donna, Elena, viene massacrata ed ecco che il mondo di Grace crolla: il marito Jonathan scompare e tutto da dubitare che possa essere stato lui, mentre delle verità terribili vengono a poco a poco alla luce attraverso un puzzle di continui piccoli flashback che ricostruiscono una realtà tutta diversa da quella che sembrava.
Serie molto interessante da vedere di seguito, visto anche il piccolo numero di puntate.
Segnala contenuto