I casi di Moulder e SCully
Questa è una serie cult degli anni novanta che tutti gli appassionati di occulto guaradavano, io all'epoca avevo quindici anni ed ero proprio nell'età della curiosità, ma l'ho sempre guardata con un certo scetticismo.
La trama era in ogni caso appassionante e ogni episodio affrontava un caso che spesso si concludeva con una verità realistica e poco "aliena"; solo Moulder continuava a credere che ci fosse qualcosa in più.
Gli anni passati mi hanno portato a credere che questa serie era molto meno rivoluzionaria e originale di quanto tutti credessero allora, il suo unico pregio era di portare alla luce i tanti problemi oscuri e msiteri legati al mondo degli alieni e dell'occulto, ma ogni caso ha una soluzione naturale e razionale, mentre le credenze paranormali sono tutte a cariche dello strampalato personaggio di Moulder, messo spesso in una luce un pò ridicola.
Se fossi uno che crede alle cospirazioni questo telefilm sarebbe sicuramente molto filo-governativo.
Rivedendolo oggi mi ha portato a sbadigliare, forse pecrchè nel frattempo mho letto e visto tanti documentari interessanti che ora, ai miei occhi, questo telefilm mi appare per quello che è, solo superficiale fantascienza in stile hollywood.
Tuttavia le atmosfere misteriose sono ben congeniate.
Segnala contenuto