Opinione su Timo: Timo, una pianta dai valori molteplici
Timo, una pianta dai valori molteplici
14/07/2020
Vantaggi
ottimo per insaporire - ottimo per la salute
Svantaggi
nessuno
Il timo ha un uso particolare in cucina per insaporire e conferire un aroma particolare, per esempio può essere aggiunto come rametto intero (tolto a fine cottura) a mnestre, minestrone o zuppe, oppure messo in padella (sotto forma di foglioline) per ottime verdure grigliate, in un mix di altre spezie anche secche (origano, basilico, salvia) serve per insaporire il pollo o la carne o anche il pesce.
In cucina il timo può essere usato sia fresco che seccato, ricordando che un cucchiaino del primo equivale ad uno del secondo tipo e si rivela particolarmente adatto al ripieno di pollo o tacchino.
Addirittura serve per aromatizzare sia il vino che i liquori.
Il timo (non va confuso con la ghiandola omonima del corpo umano) è costituito dalle foglioline di una pianta molto diffusa sotto forma di arbusto il cui nome è Thymus Vulgaris (detta anche erbuccia o sermollo) con un profumo intenso che si sente ancora meglio sfregando tra le dita delle foglie: essa pare originaria dall'Europa Orientale, precisamente dai Balcani, ma ha trovato in Italia un habitat molto favorevole e vi cresce in natura sotto forma di arbusto.
Può anche essere tenuto senza particolari cure in vaso ed usato in caso di necessità.
Il timo oltre che in cucina, fu sempre usato fin dall'antichità in campo farmaceutico in quanto alla pianta sono state riconosciute molte proprietà curative dovute al timolo, un fenolo che presenta caratteristiche antisettiche, antibatteriche e digestive. Per la presenza di vitamina K è utile alle ossa, previene poi le malattie cardiovasdcolari.
Il reperimento del timo è abbastanza semplice: in genere è venduto nei supermercati sia nella forma fresca cioè mazzetti di rametti, sia nella forma secca in barattoli di vetro, nella zona dove sono vendute tutta le spezie.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento