5 Opinioni per Timo
    Una erba piacecole
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 02/01/2021
    sapore ottimo, delicata, piacevole, frescil timo è diventata una di quelle erbe indispensabili in casa per i suoi molteplici benefici ed usi. Si tratta di una piantina che presenta tante piccole foglie verde scuro e che ha un intenso profumo sia da fresca che da essiccata. Molto semplice la sua coltivazione, sia sulla terra che sul terrazzo in vasetto. È molto versatile e non richiede grandissime attenzioni se nn quella di essere bagnata. I suoi fiori sono piccoli e di un grazioso colore rosa. Carina come piantina ornamentale. Personalmente lo apprezzo molto in cucina ma ovviamente senza esagerare perché utilizzato eccessivamente rischia di risultare poi nauseante, e di dare un gusto amaro alle pietanze. Ottimo da mescolare ad altre erbe aromatiche per insaporire carne pesce verdura, buono per profumare l'acqua della cottura a vapore. Ideale anche per infusi che contrastano i primi sintomi di raffreddore. Ottimo nelle creme con il suo intenso odore balsamico ad effetto immediato sulle vie respiratorie. Ha un gradevole effetto liberatorio. Ottimo anche come antinfiammatorio. Sempre utile economico.i naturale e piacevole.aefficace , ottima consistenza, ottimamarca e qualità
    nessuno in particolare
  • agave
    Pianta aromatica dalle mille proprietà
    opinione inserita da agave il 20/07/2020
    Il timo che adoro di più è quello sotto forma di olio essenziale, che assieme ad altri viene utilizzato per un tipo di bastoncini d'incenso della Stamford dal profumo sublime. Il timo inoltre ha proprietà microbicide e fungicide, sia per via aerea che applicato per via topica. Di questi tempi, trovo che purificare l'aria sia una buona cosa... In passato ho anche avuto le piantine sul balcone. Più che perl'uso culinario, io le trovo molto graziose e le avevo comprate a scopo decorativo. Per la cucina invece questa spezia non mi dice molto, ma come si sa, i gusti sono gusti. Ad ogni modo tengo sempre un flacone di timo essiccato, a volte ne aggiungo un po' ad alcune zuppe particolari.
    Ha mille usi, microbicida e fungicida, pianta graziosa, nei bastoncini d'incenso forma un mix fragrante fantastico
    Spezia Miracolosa
    opinione inserita da jimorris il 18/07/2020
    Il Timo è una pianta aromatica che è entrata nella mia cucina solo negli ultimi anni perchè non fa parte della tradizione culinaria della mia terra, ma che ho scelto d'introdurre come la Curcuma perchè gradevole, ma soprattutto ricca di proprietà benefiche naturali. Il timo, infatti contiene, Timolo, un fenolo naturale che viene usto in tanti preparati farmaceutici per le sue proprietà antisettiche, atispasmodiche, digestive, carminative. Ed ecco perchè l'assunzione tramite il prodotto fresco può essere una buona forma di prevenzione per infezioni, soprattutto delle vie urinarie. E così me ne sono fatto una pianta sul balcone e lo aggiungo alle minestre di verdure, alle zuppe di legumi alle quali conferisce un profumo unico e piacevole, lo associo sempre anche alla curcuma e un pò di pepe nero. Lo consiglio.
    doti salutari, aroma unico
  • cancrina
    spezie
    opinione inserita da Anonimo il 16/07/2020
    Personalmente sono una persona che usa molto le spezie in cucina in modo da insaporire le patate e le carni. Tra le tante spezie provate c'è il Timo. Il timo è una pianta aromatica che va fatta essiccare e poi usata per condire le nostre pietanze. Ha un sapore delicato e saporito allo stesso tempo. Si tratta di una spezia che ha molte proprietà e benefici per la nostra salute infatti per esempio è un ottimo rimedio curativo per combatte le infezioni e problemi legati all'apparato respiratorio come per esempio contro la tosse, asma, è utile anche per i dolori mestruali, capelli grassi e problemi cardiovascolari ma ovviamente se si abusa come tutte le cose può far male. Quindi sempre con cautela si può mangiare qualsiasi cosa.
    buono
  • sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 14/07/2020
    Il timo ha un uso particolare in cucina per insaporire e conferire un aroma particolare, per esempio può essere aggiunto come rametto intero (tolto a fine cottura) a mnestre, minestrone o zuppe, oppure messo in padella (sotto forma di foglioline) per ottime verdure grigliate, in un mix di altre spez...
    ottimo per insaporire - ottimo per la salute