Perfetta per l'off-road
Il 2020 ha segnato sia a livello auto che biciclette una vera corsa verso l'elettrico con un'ampia rassegna di modelli a cui non si è sottratta nessuna casa più o meno nota.
Anche la nostra Ducati si è lanciata sull'elettrico creando dei modelli che sono dei veri gioiellini per fuori strada e per chi ama lo sterrato, il ripido, insomma un po' di ciclismo da brivido.
Da quanto ho detto, si può ben capire che acquistare una di queste bici è un vero investimento: in particolare l'ultimo ammirato modello della Ducati, la TK-01RR, appena uscito sul mercato, raggiunge la bella cifra dei 6.990 euro, insomma i 7.000 o anche qualcosa in più se devo anche acquistare qualche accessorio.
Poichè la Ducati in sé e per sé non produce biciclette, si è affidata alla società Thock (l'italiana KP nata nel 2016, possiede il marchio Thock Ebikes e commercializza le e-bike della Ducati), una vera eccellenza nel settore con un progetto partito lo scorso anno, 2019, chiamato “Ducati powered by Thock “ e già arricchitosi di diversi modelli, tra cui l'ultimo apprezzatissimo di cui sopra.
La TK-01RR è davvero un top di gamma, apprezzata da tutti i critici delle grandi riviste come DueRuote poiché si tratta di una e-MBT, cioè una mountain bike elettrica, creata appositamente per gli appassionati di enduro, sia per quelli che lo praticano per semplice divertimento sia per chi si impegna in vere e proprie gare. Insomma, la TK-01RR è il modello di punta del binomio Ducati – Thock, un vero ibrido tra bici e moto che dà quindi emozioni uniche ed è ben al di sopra di una semplice bicicletta a pedalata assistita.
Tra le sue caratteristiche spiccano:
-Motore Shimano EP8 completamente nuovo (peso 2,6 kg) che unisce in sé due vantaggi, ottime performance e dimensioni contenute,
-telaio in alluminio, quindi resistente e allo stesso tempo leggero,
-freni Shimano XT che permettono una frenata sempre potente e controllabile,
-batteria agli ioni di litio Shimano (630 Wh) contenuta nel tubo obliquo, batteria che assicura una buona autonomia,
-un forte ammortizzatore centrale da 170 mm (Öhlins TTX ),
-come gomme le nuove Pirelli Scorpion E-Mtb S, appositamente create per le e-bike.
Le geometrie di costruzione della TK-01RR indicano che essa è apposita per l'enduro, anche per quello più spinto e quindi richiede una notevole abilità nella guida. Per esempio il baricentro è stato abbassato in modo da rendere maggiore la stabilità anche sui percorsi più duri, garantendo una maggiore maneggevolezza sia in salita che in discesa.
Devo aggiungere che esiste anche una app Shimano E-tube project per collegarsi tramite il proprio smartphone alla e-bike e regolare la risposta del motore all'esigenza del momento grazie al sistema EP8.
Il binomio nato nel 2019 tra Ducati e Thock ha unito due eccellenze italiane e ha dato risultati davvero apprezzati, come appunto la nuovissima TK-01RR che entrerà un commercio agli inizi 2021, già prenotabile e che rispetto ai modelli precedenti, rappresenta un aggiornamento in profondità che aumenta il credito delle due case, regala emozioni e rende entusiasmante ogni momento della guida.
Segnala contenuto