Opinione su Toluna: Il gioco non vale la candela
Il gioco non vale la candela
06/07/2019
Vantaggi
Pagano... se vivi abbastanza.
Svantaggi
Bisogna essere in pensione e molto longevi
Ho avuto un fitto scambio di corrispondenza con l'assistenza di toluna a proposito di diversi problemi di cui chiedevo conto, in risposta ai quali ho ricevuto risposte vaghe, superficiali, incoerenti, confuse, spesso parziali, mantriche e niente affatto risolutive. Anche se, devo concederglielo, molto, molto cortesi.
"In primis" accennerei ai problemi che ho letto essere comuni un po' a tutti e che ho potuto constatare personalmente, cioè:
1) la smisurata difficoltà di raggiungere un punteggio che gratifichi per il tempo impiegato a cercare di completare i sondaggi, prima di diventare vecchi e bavosetti;
2) la "beffa" di spendere decine di minuti per rispondere con cura e attenzione alle domande dei sondaggi e quando la barra di completamento arriva all' 80% vedersi sbattere fuori perché "il sondaggio è già stato chiuso";
3) di 100 sondaggi al mese che arrivano (ipoteticamente) almeno il 70% si chiudono prima di essere iniziati perché, oltre all'essere "già chiusi", il profilo che hai non è quello che cercano, tanto che viene da chiedersi a che cosa serva quella marea di dati personale che toluna richiede e che confluisce, presumibilmente, in un mastodontico "data base" di dati sensibili, evidentemente non utilizzati, come invece sembrava, per filtrare sondaggi ad hoc.
Sappiamo tutti quanto sia frustrante, irritante e deludente vivere questi disagi.
Cosa che non dovrebbe succedere su un Panel di fama internazionale quale è toluna, il quale dovrebbe essere molto più rispettoso dell'utenza. Utenza che non deve essere trattata come numeri o massa confusa e senza identità atta solo a far guadagnare allegramente i gestori del Panel, ma che è costituita di persone (ripeto PERSONE) che si fidano, si affidano e cercano di dare un contributo serio e giustamente retribuito al Panel, come lo stesso richiede. Ci sono diritti e doveri da entrambe le parti ed entrambe le parti sono tenute a rispettarli. Non solo i panelisti.
La ciliegina sulla torta invece è stata messa quando, dopo aver completato a distanza di una ventina di giorni l'uno dall'altro, due sondaggi che totalizzavano 3.400 punti, non me li vedevo assegnati. Sondaggi di marzo e aprile ASSOLUTAMENTE COMPLETATI, proprio fino alla fine, per cui a più riprese mi è stato chiesto prima di pazientare, poi che non dipendeva da loro e poi, siccome forse non ero stato idoneo (sic)(???), per generosa concessione mi venivano attribuiti 400 punti...
Parlavo prima di persone, persone che hanno una dignità e che per questo vanno rispettate, persone che anche se partecipano alla compilazione di sondaggi sui panel, non sono soggetti da elemosine o da prese in giro, persone che con il loro contributo contribuiscono appunto in maniera determinante all'esistenza, alla sopravvivenza e all'affermazione di Panel come quello di toluna, che si trascina dietro un indotto notevole a livello economico.
Purtroppo il mondo dei sondaggi è un Far West, con regole poco inclini a tutelare i panelisti e che avrebbe bisogno di più serietà e correttezza. Cose che pensavo fossero di casa a toluna.
Ma probabilmente mi sbagliavo
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento