Opinione su Toluna: Un passatempo
Un passatempo
09/09/2013
Vantaggi
Sondaggi Frequenti, Interessanti, Community Attiva
Svantaggi
Il Raggiungimento Dei Premi Richiede Tempo E Pazienza, L'idoneità O Meno Ad Un Sondaggio Dovrebbe Essere Dichiarata Prima Di Cominciarlo
toluna è un panel di sondaggi retribuiti: ci si iscrive e periodicamente vengono inviati sondaggi via email sui più disparati temi.
In aggiunta, il sito è diventato una sorta di community in cui è possibile scambiare opinioni con altri utenti, creare sondaggi, mettere ai voti di tutto e molto altro.
Se preso per quello che è, toluna deve essere considerato un bel passatempo, un luogo virtuale dove conoscere "altro" e "altri" e, nel frattempo, avere la possibilità di accumulare dei punti per poter arrivare al tanto agognato premio.
Ma se vi iscrivete in funzione di quest'ultimo, rimarrete molto delusi: i sondaggi arrivano, ed in maniera anche abbastanza frequente, ma non sempre riuscirete a completarli.
Potrete essere non idonei dall'inizio, potrete scoprirlo arrivati a ben oltre la metà della ricerca (è questa, forse, la pecca maggiore: sarebbe giusto non far perdere tempo inutile all'utente non idoneo ed escluderlo dal sondaggio sin dall'inizio, sempre), oppure l'indagine potrebbe già essere chiusa per aver raggiunto il tetto richiesto di partecipanti.
I sondaggi partono da 1.200 punti circa, ma dovrete accumulare diverse decine di migliaia di punti prima di arrivare a qualcosa di concreto: i buoni sconto (che sono solo a partire da € 25,00, mentre secondo me, come fanno anche altri panel, potrebbero benissimo mettere in palio voucher dal valore più basso, ma raggiungibili con più facilità) sono riscattabili ad 80.000 punti, mentre, al momento, con 20.000 punti si ha diritto ad uno sconto di € 10,00 sull'eventuale acquisto di un cofanetto "Wonderbox" (mai sentito nominare), mentre a 30.000 punti ci sono dei gadget estivi, tipo pallone da spiaggia o nebulizzatore.
Al di là dei sondaggi, l'unica altra via per accrescere il punteggio è rispondere ai dei mini-sondaggi sponsorizzati, del valore (!) di 15 punti ciascuno.
Sono iscritta da Luglio 2012 ed ho accumulato quasi 30.000 punti, ma magari non sono neanche stata troppo costante nel rispondere a tutti i sondaggi: qualcuno, sicuramente, l'avrò ignorato.
Vi consiglio di prendere il tutto come un passatempo, senza fossilizzarvi sul raggiungimento del premio, che richiede davvero tanta, tanta, tanta pazienza.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento