L'inizio della leggenda delle Amazzoni.
Questo film kazako racconta la vera storia di Tomiris, una guerriera vissuta 2500 anni fa che riuscì a rinunire il suo popolo e sconfiggere l'impero persiano.
Questo film racconta una storai davvero intrigante e sono stato felice di vederla raccontare dalla regista e dalla produzione proprie del luogo in cui si sono svolti i fatti perchè la stessa storia, se fatta a Hollywood, sarebbe diventata stucchevole e l'ennesima americanata; invece, la regista dà il giusto contensto, il giusto ritmo e la giusta dignità ad una figura storica importante.
La storia di Tomiris risale a oltre 200 anni fa, quindi è inevitabile che la regista abbia aggiunto invenzioni perchè le notizie che ci sono arrivate sonod atate e parziali, la ricostruzione risulta credibile e realistica senza troppi fronzoli nè pomposa.
Viene esaltato il messaggio della parità tra uomo e donna, anzi la superiorità della seconda nella cultura di questi popoli, forse è questa l'unica cosa della quale un pò dubito, ma questo perchè la nostra tradizione storica è fortemente patriarcale e solo di recente la donna ha conquistato i suoi diritti.
Un film di grande respiro con scenari brulli che ci raccontano la realtà di un mondo scarno, antico, ma il cui eco è arrivato fino a noi in forma di leggenda delle Amazzoni. Sicuramente è una visione dal minutaggio importante e diverso dai soliti film da blockbuster che magari potrebbe risultare di difficile visioni ad un pubblico di massa, ma se le mie parole vi hanno incurosito è una storia interesante che merita di essere vista.
Segnala contenuto