Opinione su Tre manifesti a Ebbing, Missouri: La provincia americana al potere
La provincia americana al potere
04/05/2018
Vantaggi
storia, regia, cast
Svantaggi
nessuno
Avevo moltos entito parlare di questo film per le splendide critiche e da utenti che ne erano rimasti paicevolmetne colpiti, tuttavia ero titubante se vederlo perchè immaginavo fosse un film drammatico su tematiche sociali che mi avrebbero appesantito la serata e il morale. Ma alla fine l'ho visto ed è stata una visione tutto sommato piacevole grazie ad una regia capace di rendere meno drammatica una storia così scottante.
TRAMA
La protagonsita è Mildred Hayes, madre di una ragazzina violentata e uccisa nella profonda provincia americana, ma senza alcun colpevole.
Decide di adar fondo ai suoi risparmi per affittare dei cartelloni pubblicitari e lanciare un messaggio contro la polizia che non ha fatto nulla per trovare il colpevole, in particolare lo sceriffo.
RIFLESSIONI
Questo film è indubbiamente un film drammatrico che apre profonde riflessioni su svariate tematiche importanti che riguardano l'america e, in particolare, la sua più profonda provincia. Proprio come mi aspettavo.
Tuttavia sta proprio qui la bravura del regista Martin McDonagh, capace di rendere piacevole e interessante una storia così profondamente radicata negli USA e conn tematiche piuttosto pesanti, forse è stato proprio questo a valergli i tanti premi. Reaqlizzando così una sorta di dramma commedia.
Ne viene fuori un gran bel film che mi ha tenuro incollato al video epr tutta la sua lunga durata e mi ha dato tanti spunti di riflessione.
Il film uccide il sogno americano raccontandoci la vera faccia di un'america che ha perso i suoi sogni, l'america fatta dalle persone che abitano nella provincia, ai margini della grandi città, un'america bigotta e razzista, un'america in cui il crimine trionfa e non c'è nessun super-eroe che possa salvarla, un'america peggiore di qualsiasi provincia italiana.
Un film che racconta con realismo, grazie anche alle meravigliose e tridimensionali interpretazioni dei protagonisti, una storia vera fatta delle persone che sono in maggioranza negli USA e che hanno protato alla presidenza Trump.
Io, personalmente, non ho niente contro queste persone nè mi sento di giudicare queste persone, ma sono contento che, ogni tanto, il cinema ci mostri il vero volto di un paese che si pone come esempio morale per il mondo e pretende di dare lezioni atutti gli altri.
"Volete davvero essere comandati da questi qui?"
Un bel film che consiglio soprattutto a chi ancora coltiva dentro sè il sogno americano e critica aspramente il posto in cui vive.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento