Opinione su Tredici: Ecco perchè mi sono suicidata!
Ecco perchè mi sono suicidata!
16/05/2017
Vantaggi
storia, riflessioni, cast, personaggi, regia
Svantaggi
nessuno
Non credevo mi sarei appassionato ad un telefilm drammatico che parla di una ragazza che si è suicidata, eppure è successo!
Credo il motivo sia perchè il telefilm è ben fatto e perchè, avendo una figlia che un giorno avrà quella difficile età, mi sono interessato al problema.
La protagonista è Anna Baker, una normale ragazza di diciasette anni con le sue insicurezze e le sue paure che la spingono al suicidio lasciando sotto choc la sua famiglia e i suoi amici.
I suoi amici perchè Anna ha deciso di lasciaredelle cassette coi motivi per i quali a deciso di suicidarsi accusando una persona per ogni numero, noi le ascoltiamo insieme a Clay, uno dei suoi amici perduto.
Il telefilm ha un buon ritmo e lo si segue con piacere in un climax ascendente che aumenta man mano che ci si avvicina alle ultime cassette, dove i colpevoli mi hanno sorpreso. Si vede che la regia e la sceneggiatura hanno lavorato benissimo nello script e gestiscono bene la tensione smorzandola sempre prima dei colpi di scena più eclatanti e facendolo gustare meglio allo spettatore.
I temi affrontati sono molteplici, ma tutti vengono trattati con perizia e approfonditi costringendo lo spettatore a riflettere sui problemi dell'adolescenza che spesso vengono banalizzati perchè tutti quelli che li affrontano, poi li superano e dimnticano in fretta quel periodo della propria vita.
Sono tanti i problemi che i ragazzi devono affrontare a scuola e se tutte le cose vanno per il verso sbagliato, qualcuno che è più fragile di un altro potrebbe essere spinto al suicidio.
Il telefilm non banalizza la morte perchè spiega attentamente e meticolosamente come non sia la singola causa di un attimo di follia o di un compito sbagliato, ma una scelta che matura giorno dopo giorno per le sevizie subite da Hannah, una ragazza come tutte le altre che viene presa di mira dagli altri e dagli eventi, così facendo risulta quasi un monito per i genitori e glli educatori a stare attenti ai ragazzi perchè se si aprono gli occhi i segnali di un malessere sono davvero evidenti.
La regia risulta stilosa ed elegante; lo si nota nella cura delle inquadrature e nella scelta dei dettagli come quella di registare la testimonianza tutta su cassetta, una scelta molto retrò e intrigante.
A me è piaciuto parecchio e lo consiglio ai grandi e agli adolescenti perchè parla di loro e devono ascoltare e affrontare i problemi di cui il telefilm parla.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento