Opinione su Tredici: Ecco perchè mi sono suicidata!

Ecco perchè mi sono suicidata!

16/05/2017

Vantaggi

storia, riflessioni, cast, personaggi, regia

Svantaggi

nessuno



Non credevo mi sarei appassionato ad un telefilm drammatico che parla di una ragazza che si è suicidata, eppure è successo!
Credo il motivo sia perchè il telefilm è ben fatto e perchè, avendo una figlia che un giorno avrà quella difficile età, mi sono interessato al problema.

La protagonista è Anna Baker, una normale ragazza di diciasette anni con le sue insicurezze e le sue paure che la spingono al suicidio lasciando sotto choc la sua famiglia e i suoi amici.
I suoi amici perchè Anna ha deciso di lasciaredelle cassette coi motivi per i quali a deciso di suicidarsi accusando una persona per ogni numero, noi le ascoltiamo insieme a Clay, uno dei suoi amici perduto.

Il telefilm ha un buon ritmo e lo si segue con piacere in un climax ascendente che aumenta man mano che ci si avvicina alle ultime cassette, dove i colpevoli mi hanno sorpreso. Si vede che la regia e la sceneggiatura hanno lavorato benissimo nello script e gestiscono bene la tensione smorzandola sempre prima dei colpi di scena più eclatanti e facendolo gustare meglio allo spettatore.
I temi affrontati sono molteplici, ma tutti vengono trattati con perizia e approfonditi costringendo lo spettatore a riflettere sui problemi dell'adolescenza che spesso vengono banalizzati perchè tutti quelli che li affrontano, poi li superano e dimnticano in fretta quel periodo della propria vita.
Sono tanti i problemi che i ragazzi devono affrontare a scuola e se tutte le cose vanno per il verso sbagliato, qualcuno che è più fragile di un altro potrebbe essere spinto al suicidio.
Il telefilm non banalizza la morte perchè spiega attentamente e meticolosamente come non sia la singola causa di un attimo di follia o di un compito sbagliato, ma una scelta che matura giorno dopo giorno per le sevizie subite da Hannah, una ragazza come tutte le altre che viene presa di mira dagli altri e dagli eventi, così facendo risulta quasi un monito per i genitori e glli educatori a stare attenti ai ragazzi perchè se si aprono gli occhi i segnali di un malessere sono davvero evidenti.
La regia risulta stilosa ed elegante; lo si nota nella cura delle inquadrature e nella scelta dei dettagli come quella di registare la testimonianza tutta su cassetta, una scelta molto retrò e intrigante.
A me è piaciuto parecchio e lo consiglio ai grandi e agli adolescenti perchè parla di loro e devono ascoltare e affrontare i problemi di cui il telefilm parla.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Tredici

  • gracyy
    opinione inserita da gracyy il 23/06/2020
    Inizialmente molto carina poi a parer mio viene prolungata troppo,doveva fermarsi secondo a me alla seconda stagione,nel resto delle altre stagioni c'è solo Clay che impazzisce, nulla di particolare, ...
    Continua a leggere >
    carina
    Prolungata troppo
  • karalis99
    opinione inserita da karalis99 il 30/07/2018
    Una serie originale netflix basata sul romanzo di Jay Asher del 2009 e che quando uscisse ha riscontrato un enorme successo sia per la trama proposta sia per il modo in cui viene raccontata. Al centro...
    Continua a leggere >
    Tematiche affrontate.
    Incoerenze, personaggi e sviluppo.
  • melaniamel
    opinione inserita da melaniamel il 29/04/2018
    "Tredici" è una serie televisiva di produzione statunitense il cui titolo originale è "13 reasons why". La realizzazione della serie è iniziata nel 2017 e al momento vi è una sola stagione composta da...
    Continua a leggere >
    66%
    Buona costruzione dell'intreccio
    Non adatto a tutti
  • fb-1784942678207304
    opinione inserita da Sabrina Caruso il 27/02/2018
    Qualche mese fa, dopo aver letto molti pareri positivi in merito a questa serie televisiva, ho deciso anche io di guardare Tredici. Devo ammettere che fin dalla prima puntata sono rimasta molto colpit...
    Continua a leggere >
    80%
    Trama ben strutturata
    Molto triste
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 17/11/2017
    Tredici, il cui titolo originale è Thirteen Reason Why, è una serie Netflix tratta dal libro Tredici di Jay Asher. Racconta la storia di Hannah Baker una ragazza che dopo varie vicissitudini ha deciso...
    Continua a leggere >
    molto bello e ben girato
    nessuno in particolare