Opinione su Trenitalia: La carretta di bandiera
La carretta di bandiera
02/11/2018
Vantaggi
Costo dei regionali, unica scelta dei pendolari
Svantaggi
Ritardi, pulizia, app malfunzionante, sito fatto male
La recensione sarà sia dei treni e del servizio sia del sito internet e della app.
Partiamo dai treni: chiunque li abbia presi almeno una volta sa che si dividono in regionali e interregionali (anche se ora non si chiamano più così), intercity (sempre meno), freccia bianca, il famoso freccia rossa, i treni notte e la freccia argento che non ho mai preso. I regionali sono di diversi tipi. Se vi va bene ci sono quelli nuovi, più riscaldati, più comodi, con le prese al posto e dal design moderno. Nel resto dei casi, tipo l'80%, vi beccherete una specie di metropolitana risalente almeno a un ventennio/trentennio fa con diversi problemi alle carrozze, ritardi terribili non così sporadici, cancellazioni, e non da ultimo i bagni impresentabli.
Non nego che un po' sia colpa anche dell'utenza che è zozzona e maleducata, però sicuramente l'aria che si respira a bordo, fredda o rovente a seconda della stagione, è quella di un carrozzone statale malmesso.
Le frecce sono molto più confortevoli, e vorrei ben vedere, dato il costo. Ho quasi sempre preso Italo e ho ripiegato sulla buona FS solo in caso le offerte Italo fossero finite o non mi andassero bene gli orari.
Per il resto dei casi ho dovuto farmi andare bene quel che c'era, dato che a volte era l'unica scelta e che comunque conviene sempre di più della macchina per gli spostamenti da pendolare.
Parliamo adesso del sito internet: praticamente lo uso il 90% delle volte che voglio acquistare i biglietti. Non è fatto male e si riesce a ottenere quel che si vuole, anche se ha qualche malfunzionamento ed è inutilmente complesso. Trenitalia è stata anche multata perchè presentava solo le soluzioni più costose, eppure continua imperterrita a strutturare così sia il sito sia i totem in stazione... e l'utente medio continua a cascarci. Ricordatevi di spuntare la casella "regionali" se non volete prendere l'alta velocità, e cliccare anche su "altre soluzioni" se il prezzo non vi quadra. C'è la possibilità di ottenere sconti per giovani e senior e c'è una carta fedeltà chiamata Cartafreccia, anche se i premi richiedono moltissimi punti. Si può salvare la propria carta di credito e pagare anche con paypal e mybank.
Voto invece totalmente negativo per la app: continua a crashare e non si capisce niente, l'ho disinstallata.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
-
comfort
-
convenienza
-
servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento