Opinione su Trenitalia: La carretta di bandiera

La carretta di bandiera

02/11/2018

Vantaggi

Costo dei regionali, unica scelta dei pendolari

Svantaggi

Ritardi, pulizia, app malfunzionante, sito fatto male


Credo di aver passato almeno un ventesimo della mia vita su mezzi pubblici e in particolare sui treni: una buona parte era a marchio Trenitalia, direi quasi ovviamente, dato che a parte alcune compagnie regionali, Italo e le tratte internazionali, il resto della mobilità su ferrovia è gestita da questa compagnia.
La recensione sarà sia dei treni e del servizio sia del sito internet e della app.
Partiamo dai treni: chiunque li abbia presi almeno una volta sa che si dividono in regionali e interregionali (anche se ora non si chiamano più così), intercity (sempre meno), freccia bianca, il famoso freccia rossa, i treni notte e la freccia argento che non ho mai preso. I regionali sono di diversi tipi. Se vi va bene ci sono quelli nuovi, più riscaldati, più comodi, con le prese al posto e dal design moderno. Nel resto dei casi, tipo l'80%, vi beccherete una specie di metropolitana risalente almeno a un ventennio/trentennio fa con diversi problemi alle carrozze, ritardi terribili non così sporadici, cancellazioni, e non da ultimo i bagni impresentabli.
Non nego che un po' sia colpa anche dell'utenza che è zozzona e maleducata, però sicuramente l'aria che si respira a bordo, fredda o rovente a seconda della stagione, è quella di un carrozzone statale malmesso.
Le frecce sono molto più confortevoli, e vorrei ben vedere, dato il costo. Ho quasi sempre preso Italo e ho ripiegato sulla buona FS solo in caso le offerte Italo fossero finite o non mi andassero bene gli orari.
Per il resto dei casi ho dovuto farmi andare bene quel che c'era, dato che a volte era l'unica scelta e che comunque conviene sempre di più della macchina per gli spostamenti da pendolare.
Parliamo adesso del sito internet: praticamente lo uso il 90% delle volte che voglio acquistare i biglietti. Non è fatto male e si riesce a ottenere quel che si vuole, anche se ha qualche malfunzionamento ed è inutilmente complesso. Trenitalia è stata anche multata perchè presentava solo le soluzioni più costose, eppure continua imperterrita a strutturare così sia il sito sia i totem in stazione... e l'utente medio continua a cascarci. Ricordatevi di spuntare la casella "regionali" se non volete prendere l'alta velocità, e cliccare anche su "altre soluzioni" se il prezzo non vi quadra. C'è la possibilità di ottenere sconti per giovani e senior e c'è una carta fedeltà chiamata Cartafreccia, anche se i premi richiedono moltissimi punti. Si può salvare la propria carta di credito e pagare anche con paypal e mybank.
Voto invece totalmente negativo per la app: continua a crashare e non si capisce niente, l'ho disinstallata.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

exelidin

  • puntualità
  • comfort
  • convenienza
  • servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Trenitalia

  • fb-122129213774059485
    opinione inserita da Federica Mazzei il 17/12/2023
    Trenitalia è un mezzo abbastanza comodo per gli spostamenti e semplice da utilizzare e , questo discorso vale anche per i servizi che offre e le offerte che sono presenti soprattutto per le vacanze na...
    Continua a leggere >
    Tante offerte e tanti servizi
    Fare attenzione alle coincidenze
  • viviana01
    opinione inserita da viviana01 il 12/06/2023
    Nonostante si dica che Trenitalia sia sempre in ritardo e venga giudica in maniera negativa, devo dire che io personalmente mi sono trovata bene la maggior parte delle volte. Ho trovato la concorrenza...
    Continua a leggere >
    economica, vagone bar
    non il massino del confort,
  • paco
    opinione inserita da paco il 24/03/2023
    La stazione dei treni dove abitavo da piccolo era poco distante, così avevo l'abitudine di andare a vedere quando i treni partivano o arrivavano. Era divertente ascoltare gli annunci degli orari, il r...
    Continua a leggere >
    Utile
    Nessuno
  • lordqaz
    opinione inserita da lordqaz il 19/02/2022
    Onestamente mi risulta difficile trovare anche un solo aspetto positivo. Per quanto riguarda gli aspetti negativi invece c'è una lunghissima lista: 1) Il servizio regionale è indecente a dir poco. I t...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Tutto l'immaginabile
  • fb-3124705544431940
    opinione inserita da Mary Currò il 27/11/2021
    Sono Siciliana. Per spostarmi da Agrigento a Palermo (125 km) impiego circa due ore. Con circa un'ora in più lo stesso servizio ferroviario arriva da Roma a Milano (570 km). Il sud è rimasto arretrato...
    Continua a leggere >
    ci sono le prese del telefono (cosa non ovvia per essere al sud)
    spesso in ritardo, poco igenico, senza wifii