Opinione su Trenitalia: Ok l'alta velocità, ma tratte locali pessime.
Ok l'alta velocità, ma tratte locali pessime.
03/10/2017
Vantaggi
Capillarità delle reti locali, rete ad alta velocità ok
Svantaggi
Prezzi alti, svantaggi per i pendolari delle reti locali
Negli ultimi anni, questa società ha puntato forte sull'alta velocità, rimodernando così le tratte al momento interessate con infrastrutture tali da permettere il transito di treni a velocità di crociera che superano i 300km/h.
Se da una parte tale politica ha permesso collegamenti abbastanza veloci tra le città più importanti in un territorio come quello italiano caratterizzato da una morfologia lunga e stretta, dall'altra la rete ad alta velocità non è capillare in tutto il paese.
Muovendosi verso sud, questa rete si ferma a Salerno e, anche se treni adibiti per l'alta velocità percorrono anche le altre tipologie di rete, logicamente non possono percorrerle alle velocità alle quali sono stati progettati.
Ogni tanto si legge e si sente dire di investimenti a lungo termine che permetteranno, in un futuro, di estendere la rete ad alta velocità lungo la dorsale adriatica e il prolungamento di quella tirrenica fino a Reggio Calabria ma personalmente ci credo poco e niente.
Se Trenitalia investe tanto sulla rete ad alta velocità, questo non lo si può dire per il trasporto locale; forse perché la competenza ai trasporti è competenza delle regioni, molte tratte, da nord a sud, molto utilizzate dai pendolari, presentano molte carenze sia strutturali (segnaletica e sistemi di sicurezza obsoleti) che di mezzi (ad esempio, in alcune tratte come la ferrovia Jonica si usano ancora motrici diesel della serie ALn 668, chiamate affettuosamente "littorine").
Il vantaggio delle rete locali, comunque, è la loro capillarità nel territorio, però ultimamente la direzione di Trenitalia è quella di eliminare quelle tratte considerate economicamente poco remunerative, anche se spesso sono molto frequentate da pendolari.
Per quanto concerne i prezzi, le tariffe base sono elevate, quantomeno rispetto a quelle che erano in vigore nelle stesse tratte dieci anni fa (in alcuni casi più che raddoppiate) ma se si prenotano i viaggi un mese prima di quando avverranno e sfruttando i vari programmi di fidelizzazione è possibile usufruire di sconti e di tariffe agevolate.
In linea di massima, per quanto concerne il servizio ad alta velocità, Trenitalia obiettivamente offre un servizio discreto, anche se spesso, soprattutto lungo la linea Firenze-Roma, si registrano problemi alla rete che comportano ritardi che, nei giorni più critici, possono essere di qualche ora, mentre nelle linee a carattere locale e regionale il servizio, ad eccezione di alcune tratte, è carente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
-
comfort
-
convenienza
-
servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento