Opinione su Trenitalia: Se solo liberalizzassero il sistema ferroviario italiano...
Se solo liberalizzassero il sistema ferroviario italiano...
25/07/2017
Vantaggi
Presente sull'intero suolo nazionale
Svantaggi
Treni vecchi e inadeguati al 2017, poco funzionale ed efficiente il servizio offerto, ampi ritardi, trasporto pendolare simile a tanti vagoni da carro-bestiame
Trenitalia ormai è un completo fallimento: treni affollati, prezzi non proprio economici (parlo di regionali, treni frequentati da pendolari, turisti, studenti), ritardi all'ordine del giorno.
La sicurezza sui treni non può limitarsi al solo inserimento di telecamere, ma necessiterebbe di interventi strutturali mirati e capillari. Che dire, poi, del servizio offerto: a fronte di treni nuovi (nuovi, per modo di dire, visto che provengono dalla Svizzera), ne circolano ancora alcuni degli anni '70 (quei treni a doppio piano, senza aria condizionata, asfissianti e dai sedili giusto adatti a soddisfare un mal di schiena). La pulizia è di fatto inesistente.
Ma, insomma, noi tutti prendiamo quotidianamente i treni. E tutti sappiamo di che si parla.
Più che esprimere opinioni al riguardo, si dovrebbe liberalizzare il trasporto su rotaia, affinché ciascuno di noi possa davvero scegliere con quale tipo di mezzo, e di servizio (ma anche di prezzo, ovviamente), soddisfare il proprio viaggio, di breve o lunga percorrenza che esso sia.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
- comfort
-
convenienza
-
servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento