Opinione su trenitalia.it: Tanto da migliorare

Tanto da migliorare

27/06/2018

Vantaggi

Carta freccia gratuita, utile e conveniente - Sicurezza del servizio affidabile - Buona quantità di tratte

Svantaggi

Trovare e utilizzare l'assistenza clienti é una sfida alla vostra pazienza - Quasi mai puntuali - Impossibilità nello scegliere il posto sul treno per acquisti da mobile web - Servizio internet wi-fi quasi sempre lento o inutilizzabile.


Trenitalia fa parte delle ferrovie dello stato italiano, collegano più o meno tutta l'italia con un servizio generale che a volte lascia a desiderare.
I miei 2 anni di viaggi con questa compagnia si possono riassumere così: prendiamo in esempio 100 viaggi, 70 di questi sono arrivati con un ritardo tra i 15 e i 25 minuti, tra cui 10 con ritardi tra 30 e 50 minuti, gli ultimi 20 con una puntualità (se così si puó chiamare) sotto i 10 minuti.
Chi dice che questi treni sono puntuali si vede che non ha mai viaggiato con questa compagnia.
La qualità dei Frecciarossa negli ultimi anni é calata molto; siamo passati da una 1° classe con sedili larghi e comodi in pelle (delle vere e proprie poltrone con poggiatesta ergonomico) a dei normalissimi sedili di pelle dura, su cui é quasi impossibile addormentarsi; la zona per la testa é praticamente piatta e causa continui spostamenti durante il normale procedere del treno. Pessima scelta.
I Frecciargento ancora resistono con una 1° classe degna del suo nome, con tutti gli stessi servizi ma con la
vecchia, comoda seduta. Dopo tutto si parla di viaggi, la comodità dovrebbe essere la cosa più importante.
Il nuovo Frecciarossa 1000 presenta nuovi interni che possono sembrare più lussuosi, ma che in realtà presentano altri difetti oltre quelli già presenti nella versione precedente; sedili duri, meno spazio per le gambe e prese elettriche non presenti su tutte le sedute.
Sia in 1° che in 2° classe lo spazio per le valigie è abbastanza ampio; sia sopra che sotto le sedute é possibile far entrare un bagaglio di media grandezza o poco più, scelta apprezzata vista la presenza di spazi molto più stretti in treni di altre compagnie.
Un difetto ricorrente e particolarmente fastidioso é la temperatura interna del treno; in qualsiasi stagione dell'anno viaggeremo, passeremo dal mettere o togliere indumenti a seconda di come decidono i condizionatori, (che forse vivono di vita propria) facendoci prima congelare per poi farci soffrire l'afa.
Il servizio di assistenza clienti ha diversi problemi; trovare un modo per contattare l'assistenza sul sito é una vera e propria impresa, appositamente nascosto per evitare più possibile i contatti (o almeno é quello che sembra). L'assistenza via telefono costa fin troppo al minuto, quella via email ha tempi di risposta lunghi e quasi mai risolutivi.
Parliamo ora degli indennizzi, se viaggiate spesso in treno, vi sarà sicuramente capitato di fare qualche ritardo (anche pesante), questi ritardi a quanto pare, da parte di Trenitalia, sono di normale amministrazione in quanto vi effettueranno (esigui) rimborsi in bonus SOLO a partire da ritardi superiori a 29 minuti, come se per l'azienda fosse una cosa normale arrivare fino a 29 minuti dopo.
Per richiedere questi rimborsi si fa una fatica tremenda, complice il fatto di un sistema di indennizzo che sembra faccia di tutto pur di stancarvi prima che riusciate a fare richiesta, provare per credere.
Il personale sui Frecciarossa é principalmente professionale e disponibile, (controllori e area ristoro) altri invece, sono a volte sgarbati e visibilmente disinteressati del loro lavoro (servizio mobile snack e bevande).
Il sistema di punti fedeltà, accumulabili sulla propria carta freccia é utile principalmente per regalarsi dei viaggi gratuiti con le varie tipologie di treni freccia. Vi sconsiglio di provare ad accumularli per qualcosa di più interessante nel catalogo premi. Hanno una scadenza annuale e dovreste viaggiare quasi ogni giorno per ottenere un prodotto che in termini di punti/€ vi costerebbe la metà se comprato direttamente.
Le molte tratte disponibili in diversi orari del giorno rendono il servizio di Trenitalia piuttosto flessibile ma se avete la possibilità vi consiglio di provare anche altre compagnie.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

velosth

  • Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su trenitalia.it

  • fb-4549752151752292
    opinione inserita da Angelo Luigi Giannattasio il 28/09/2021
    Non è giusto che a pagare le loro inefficienze sia solo e sempre l'italiano mia figlia che in un tratto breve come Perugia Firenze nel suo primo giorno di università in presenza ha subito un ritardo d...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Tanto tempo e soldi persi
  • fb-4897297900285795
    opinione inserita da Alessia Ada Gaeta il 15/08/2021
    Ogni volta che devo viaggiare c'è un problema, una perdita di denaro o difficoltà di percorso. L'ultima il 10 agosto quando le self service di Palermo prendevano le banconote senza emettere i bigliett...
    Continua a leggere >
    Pochi
    Inaffidabili
  • keating19
    opinione inserita da keating19 il 08/03/2020
    Per comodità mi sono registrato a trenitalia .it per acquistare biglietti on line sia per evitare le file sia eventuali decisioni dell'ultimo minuto che ad esempio in estate o a ridosso di festività i...
    Continua a leggere >
    biglietto online nominativo e già validato..
    si guasta lo smartphone o il treno è strapieno
  • fb-1298495390351909
    opinione inserita da Aram Ndiaye il 21/02/2020
    Gentilissimi signori di Trenitalia...complimenti veramente! Oltre a promuovere una compagnia di treni che non fa SCHIFO, ma di più, siete anche dei grandissimi TRUFFATORI e BUGIARDI! Adesso racconto l...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Tutto
  • jessica1234
    opinione inserita da jessica1234 il 28/01/2020
    Cerco di utilizzare meno frequentemente possibile, ovvero solo in casi di estremi bisogno, che non posso fare altrimenti, il servizio di trasporti ferroviari di "Trenitalia", è una società che apparti...
    Continua a leggere >
    A volte economico
    Ritardi frequenti