Opinione su trenitalia.it: Tanto da migliorare
Tanto da migliorare
27/06/2018
Vantaggi
Carta freccia gratuita, utile e conveniente - Sicurezza del servizio affidabile - Buona quantità di tratte
Svantaggi
Trovare e utilizzare l'assistenza clienti é una sfida alla vostra pazienza - Quasi mai puntuali - Impossibilità nello scegliere il posto sul treno per acquisti da mobile web - Servizio internet wi-fi quasi sempre lento o inutilizzabile.
I miei 2 anni di viaggi con questa compagnia si possono riassumere così: prendiamo in esempio 100 viaggi, 70 di questi sono arrivati con un ritardo tra i 15 e i 25 minuti, tra cui 10 con ritardi tra 30 e 50 minuti, gli ultimi 20 con una puntualità (se così si puó chiamare) sotto i 10 minuti.
Chi dice che questi treni sono puntuali si vede che non ha mai viaggiato con questa compagnia.
La qualità dei Frecciarossa negli ultimi anni é calata molto; siamo passati da una 1° classe con sedili larghi e comodi in pelle (delle vere e proprie poltrone con poggiatesta ergonomico) a dei normalissimi sedili di pelle dura, su cui é quasi impossibile addormentarsi; la zona per la testa é praticamente piatta e causa continui spostamenti durante il normale procedere del treno. Pessima scelta.
I Frecciargento ancora resistono con una 1° classe degna del suo nome, con tutti gli stessi servizi ma con la
vecchia, comoda seduta. Dopo tutto si parla di viaggi, la comodità dovrebbe essere la cosa più importante.
Il nuovo Frecciarossa 1000 presenta nuovi interni che possono sembrare più lussuosi, ma che in realtà presentano altri difetti oltre quelli già presenti nella versione precedente; sedili duri, meno spazio per le gambe e prese elettriche non presenti su tutte le sedute.
Sia in 1° che in 2° classe lo spazio per le valigie è abbastanza ampio; sia sopra che sotto le sedute é possibile far entrare un bagaglio di media grandezza o poco più, scelta apprezzata vista la presenza di spazi molto più stretti in treni di altre compagnie.
Un difetto ricorrente e particolarmente fastidioso é la temperatura interna del treno; in qualsiasi stagione dell'anno viaggeremo, passeremo dal mettere o togliere indumenti a seconda di come decidono i condizionatori, (che forse vivono di vita propria) facendoci prima congelare per poi farci soffrire l'afa.
Il servizio di assistenza clienti ha diversi problemi; trovare un modo per contattare l'assistenza sul sito é una vera e propria impresa, appositamente nascosto per evitare più possibile i contatti (o almeno é quello che sembra). L'assistenza via telefono costa fin troppo al minuto, quella via email ha tempi di risposta lunghi e quasi mai risolutivi.
Parliamo ora degli indennizzi, se viaggiate spesso in treno, vi sarà sicuramente capitato di fare qualche ritardo (anche pesante), questi ritardi a quanto pare, da parte di Trenitalia, sono di normale amministrazione in quanto vi effettueranno (esigui) rimborsi in bonus SOLO a partire da ritardi superiori a 29 minuti, come se per l'azienda fosse una cosa normale arrivare fino a 29 minuti dopo.
Per richiedere questi rimborsi si fa una fatica tremenda, complice il fatto di un sistema di indennizzo che sembra faccia di tutto pur di stancarvi prima che riusciate a fare richiesta, provare per credere.
Il personale sui Frecciarossa é principalmente professionale e disponibile, (controllori e area ristoro) altri invece, sono a volte sgarbati e visibilmente disinteressati del loro lavoro (servizio mobile snack e bevande).
Il sistema di punti fedeltà, accumulabili sulla propria carta freccia é utile principalmente per regalarsi dei viaggi gratuiti con le varie tipologie di treni freccia. Vi sconsiglio di provare ad accumularli per qualcosa di più interessante nel catalogo premi. Hanno una scadenza annuale e dovreste viaggiare quasi ogni giorno per ottenere un prodotto che in termini di punti/€ vi costerebbe la metà se comprato direttamente.
Le molte tratte disponibili in diversi orari del giorno rendono il servizio di Trenitalia piuttosto flessibile ma se avete la possibilità vi consiglio di provare anche altre compagnie.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Affidabilità
-
Navigazione
-
Attendibilità
-
Aggiornamenti
-
Supporto
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento