Opinione su Tutte storie - Eros Ramazzotti: Un disco meraviglioso
Un disco meraviglioso
15/09/2019
Vantaggi
Un Artista meraviglioso
Svantaggi
-
Canzoni scritte con l'indimenticabile Adelio Cogliati, arrangiate da Celso Valli e prodotte da Piero Cassano, è anche questo un meraviglioso disco di Eros, con 13 brani straordinari, intensi per musiche e parole.
La partenza è musicalmente qualcosa di diverso cui eravamo abituati; "Cose della vita", ancora oggi molto nota tra le generazioni vecchie e nuove, ci introduce subito in un album palesemente più maturo, che sancisce definitivamente la forza e la grandezza dell'artista.
Si prosegue poi con "A mezza via", che divori tutto d'un fiato, e ti rilassi con la dolce "Un'altra te", con la dolcissima nostalgica "Memorie, mentre con "In compagnia" e "Un grosso no" ritroviamo l'Eros che conoscevamo nei dischi precedenti, canzoni che sembrano prepararci alla grandiosa intensità di "Favola" e "Esodi" - (due delle "poesie" più belle dell'artista).
Nel mezzo il solito piacevolissimo Eros con "Nostalsong" e "Niente di male", mentre "L'ultima rivoluzione" fa da anticamera al brano capolavoro che chiude il disco: "Silver e Missie", altro racconto/favola/poesia di questo album, altra gemma meravigliosa di un disco assolutamente bellissimo.
Sono molti gli artisti che hanno collaborato alla riuscita dell'album: da Steve Ferrone alla batteria, Neil Stubenhaus al basso, Celso Valli alle tastiere, Phil Palmer e Steve Farris alla chitarra, Luis Conte alle percussioni, Luca Bignardi suoni e computer, Brandon Fields al sax.
Adoro Eros Ramazzotti, ed a questo disco, con l'immagine di spiaggia, mare e libertà in copertina, sono legati davvero tanti bei ricordi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
testi
-
musica
-
prezzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento