Miniserie di qualità
Pupi Avati ha realizzato per la Rai questa miniserie di grande qualità nobilitando un genere al quale sono sempre stato refrattarioa d affezionarmi.
L'ho visto senza molte aspettative con mia moglie e mi è piaciuto.
Questo telefilm racconta la storia d'amore fra Carlo e Francesca dal dopoguerra fino ai nostri giorni, una storia tribolata che percorre sullo sfondo la storia d'italia dello scorso secolo.
Avati utlizza molto dei suoi film passati per dare un tocco malinconico sia alla storia che al nostro passato, uno stile un pò retrò, a tratti lento, ma che caratterizza il suo stile e si ritrova in questa serie.
Io credo che sia la Ramazzotti il motore di questa serie che interpeta un personaggio forte capace di dare ritmo alla storia, ben supportata dai personaggi secondari interpretati da De Sica, Roncato, la Ricciarelli... più che sal suo sposo che risulta piuttosto anonimo e incapace di dare un tono e un carattere al suo personaggio.
Tutto sommato è stata una visione gradevole che mi sento di consigliare agli amanti del genere o a chi voglia fare un tuffo nell'Italia del passato.
Segnala contenuto