Opinione su Un principe tutto mio: Una fiaba moderna ma non senza difficoltà
Una fiaba moderna ma non senza difficoltà
06/08/2019
Vantaggi
Trama, personaggi, sviluppo, ambientazioni
Svantaggi
Finale un po' approssimativo, seppur bellissimo
I due giovani si incontrano proprio negli Stati Uniti poiché il ragazzo vuole studiare all'università lontano dalla monarchia del suo Paese al fine di conoscere la vita delle persone comuni. Accompagnato dal suo assistente, Edvard frequenta l'università di Peige e, anche se all'inizio lei è restia perché lo inquadra come il classico ricco e viziato, tra i due si scaturisce un'affinità quasi sorprendente. Il ragazzo si presenta gentile e molto cordiale, mentre Peige è più sulle sue. Lo sviluppo della loro amicizia è repentino, il principe conosce addirittura la famiglia campagnola della ragazza. La passione è inevitabile, il rapporto muta da amicizia ad amore, ma si intuisce presto che tra i due le cose non saranno affatto semplici. Edvard omette a Peige di essere un principe e la ragazza lo viene a scoprire nel modo peggiore. Eppure i sentimenti tra i due sono già divenuti fin troppo maturi per gettarli alle ortiche. E poi, ci si mette anche la famiglia del ragazzo in mezzo, che vorrebbe una ragazza di maggiore levatura per il figlio.
L'amore di Edvard ed Peige affronta tante prove durante il corso di questo film. La trama è stata scritta per essere fruibile per tutti, in particolar modo per i romantici, ma non è del tutto banale e ripetitiva. L'idea di base del principe che si innamora di una semplice ragazza non è certamente originale, però la serie di difficoltà che si incontrano lungo lo svolgimento della vicenda conferiscono maggior interesse e più carattere alla pellicola. E poi, quando si tratta di una bella storia d'amore con due personaggi molto in sintonia, non posso esimermi dal lodarla. L'intero film sa essere sempre interessante perché prima ci fa affezionare ai protagonisti e poi ci conduce con loro attraverso le scelte e le dovute complicazioni dei casi. Non ci sono momenti piatti o noiosi, la narrazione si mantiene costantemente interessante e molto naturale in fatto di dialoghi e atteggiamenti. Rimane così fino alla fine, anche nella parte dell'epilogo. In merito a alla conclusione devo ammettere che l'ho trovata un po' approssimativa per i miei gusti, per quanto comunque rosea e trionfale per l'amore. Mi ero creata già delle aspettative e di certo avrei voluto che venisse approfondita meglio la chiusura, ma ho letto in rete che è stato fatto anche un sequel per questo capitolo, quindi è verosimile che sia stato ampliato meglio proprio nel secondo film.
Ad ogni modo, trovo che Un Principe Tutto Mio abbia narrato una bella fiaba ricca di modernità e con molta profondità per quanto riguarda gli animi dei personaggi. Non ha ceduto troppo al pigro fascino della retorica e, tutto sommato, l'ho trovata veramente piacevole e romantica al punto giusto. Consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento