Opinione su Una donna segnata - Håkan Nesser: La vendetta viene dal passato...

La vendetta viene dal passato...

22/03/2017

Vantaggi

leggere e riflettere

Svantaggi

nessuno


Non conoscevo Nesser e il suo Commissario Van Veeteren e per me GialloSvezia è sempre stato solo ed unicamente Mankell e... Kurt Vallander. Quindi, la mia è stata una piacevole sorpresa: un romanzo con un certo spessore e una forte umanità.
La trama è basata non tanto sugli omicidi in sè, quanto sul movente che ci verrà rivelato solo nelle ultime pagine con una lettera molto toccante dell'assassina, che parla di sè e della sua vita segnata.
Si può evitare il destino? Oppure come il cavaliere di una famosa poesia, il cavaliere che fugge a Samarcanda per evitare la Morte che lo indicava per finire in braccio alla stessa e incontro al suo Destino, noi corriamo e corriamo per finire incontro a ciò che non vogliamo.
Il romanzo si apre con un funerale in un giorno gelido, ventoso e nevoso: la bara di una donna è accompagnata dalla sola figlia che sul capezzale ha saputo il segreto della vita di lei e della sua nascita ed ha promesso di agire, non di piangere, neppure una lacrima!
Ed ecco cominciano a spuntare omicidi senza movente: prima uno, poi due, due cadaveri riversi all'indietro dietro alla porta, due colpi di pistola netti al cuore, due all'inguine.
La polizia è insospettita proprio da questi 2 ultimi colpi: sono stati sparati dopo la morte e in una posizione che fa presupporre un movente di tipo personale e sessuale. Inoltre si viene a sapere che i 2 avevano ricevuto strane telefonate con una stessa canzone ripetuta e ripetuta...

Un serial killer dunque e un movente da ricercare nei rapporti tra le vittime e/o nel passato delle vittime: così salta fuori che durante la naia erano stati insieme all'Accademia Militare, classe '64-'65 ed ecco la fotografia con i 33 militari di cui grazie agli archivi si sanno nomi e cognomi.
Le indagini rallentano poi partono al galoppo, grazie a 2 telefonate, quella di una studentessa che ha visto una donna della stessa pensione fare una telefonata con un mangianastri contro la cornetta e quella di uno dei militari che parla di 4 del gruppo (un gruppetto molto unito) che aveva avuto una storia molto brutta con una ragazza del paese proprio la sera della festa di fine naia.

E così il fiuto di Van Veeteren scatta e tutto procede ora velocemente...ma le cose non vanno come egli sperava nè come il lettore poteva prevedere e bisogna arrivare (d'un fiato) fino alle ultime pagine per sapere la verità.
Buona lettura!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

little51

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Una donna segnata - Håkan Nesser

  • clary
    opinione inserita da clary il 16/07/2020
    Giornata lugubre, pioggia, una ragazza soltanto nel cimitero di Maardam, in Svezia, mentre viene calata la bara nella fossa. Era sua madre. E lei le ha promesso qualcosa prima che morisse. E' il 23 di...
    Continua a leggere >
    Un giallo pulito, teso, tristemente disperato, scritto in uno stile elegantemente freddo che ben si addice all' ambiente nordico.
    non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 16/07/2020
    Ricorda l’ottimo film “noir” francese del 1968 di François Truffaut (tratto da un romanzo di William Irish pseudonimo usato da Cornell Woolrich) con una bravissima Jeanne Moreau nel quale una novella ...
    Continua a leggere >
    100%
    Impianto narrativo ben costruito, trama avvincente, linguaggio lineare ed incisivo
    solo se non piace il genere thriller/giallo venuto dal nord
  • germinal
    opinione inserita da germinal il 14/07/2020
    Madre natura non premia il più forte o il più intelligente. Premia le specie più adattive nell'evolvere la chimica, la biologia e la fisica di cui le ha dotate per prosperare, indipendentemente da ciò...
    Continua a leggere >
    sorprendente
    nessuno
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 04/04/2017
    In un paesino della Svezia un commissario molto conosciuto per le sue abilità investigative, Van Veeterenav , è occupato a risolvere uno strano caso di omicidio. Un uomo, infatti , viene trovato morto...
    Continua a leggere >
    100%
    storia
    no