La lunga estate di Alice
Seguo da tempo la scrittrice messinese Alessia Gazzola, medico che si è dedicata negli ultimi anni alla scrittura, ottenendo un grande successo, tanto che le vicende del suo personaggio più noto sono arrivate anche sul piccolo schermo.
Io ho letto tutti i suoi libri, anche prima che diventassero una fiction dal titolo "L'allieva".
Fin dal primo romanzo mi aveva colpito la sua protagonista, Alice, giovane alle prese con gli studi e con la impegnativa specializzazione in medicina legale.
Alice inizialmente non sembra portata per questa professione, ma col tempo dimostra ai suoi docenti di avere delle doti inaspettate, anche se è un po' goffa e combina qualche pasticcio.
Anche nel libro "Un'estate lunga e crudele", uscito nel 2015, la protagonista si trova ad avere a che fare con un caso misterioso e, come al solito, non si limita a fare il medico legale, ma partecipa in modo attivo alle indagini.
Il caso è veramente complesso e riguarda la sparizione avvenuta molti anni prima di un attore. Il suo cadavere viene ritrovato casualmente e Alice non può fare a meno di porsi una serie di interrogativi.
Come sempre oltre al caso poliziesco nei romanzi della Gazzola sono fondamentali le vicende private di Alice, che non ha una vita sentimentale stabile anche se lo vorrebbe.
Il romanzo è gradevole e sicuramente lo consiglio,
Segnala contenuto