Divertente, fantasioso, buon cast
Un film che ho visto varie volte negli anni è questa commedia-fantasy con Ben Stiller, ma con un nutrito cast. Tra gli altri troviamo anche Robin Williams e Dick Van Dyke.
Di base tratta la storia di un padre di famiglia, che per sbarcare il lunario si fa assumere come custode notturno del grande Museo di storia naturale newyorkese.
Gli ex custodi sono assai contenti di cedere il posto al giovane, e gli danno una strana lista di istruzioni per cavarsela.
Il nuovo custode scoprirà che ogni notte tutto ciò che è presente nel Museo prende vita, dallo scheletro di tirannosauro alle statue in cera degli unni, ma pure gli animali inbalsamati, e la statua dell'isola di Pasqua... Eccetera.
Un film piuttosto fantasioso, dal buon ritmo.
Gli scenari, data la grossa presenza di "carne al fuoco", sono piuttosto ricchi ed elaborati. Uno di quei film dove si possono scoprire dettagli che alla prima visione non si notano.
Le trovate sono sia divertenti che originali.
Un film che facilmente intrattiene. Dato che si parla molto di storia, a parte cenni di teoria evoluzionistica, potrebbe far stuzzicare la curiosità dei ragazzi verso certe tematiche storiche.
È molto leggero e adatto a tutta la famiglia. L'edizione DVD è ricca di contenuti speciali, tra cui legata alla vera scimmietta che si vede durante certe scene. Lo consiglio, ma ho ancora da vedere, prossimamente, i 2 sequel, per farne un confronto...
Segnala contenuto