Il ritorno di Monika
Una strada verso il domani 2 è una miniserie televisiva tedesca del 2018 conosciuta anche con il nome Ku'damm 59, andata in onda questo agosto per un arco di sole due puntate su Rai 3, dopo la replica della prima stagione.
Mi è capitato di vedere questa nuova stagione quasi per caso, ero convinta che si trattasse dell'ennesima replica tappabuchi, in realtà la storia è il continuo della precedente, uscita nel 2017 ed è ambientata tre anni dopo i fatti della storia precedente. La trama continua le storie delle tre sorelle, Elga, Eva e Monika. Quest'ultima nel frattempo ha avuto una figlia ma essendo una ragazza madre è stata costretta ad affidare la piccola alla sorella, sposata e quindi per la società e i giudici una persona più adatta ad accudire una piccola. Monika non rinuncia al ballo ma si avvicina al mondo del cinema e della musica. Nel frattempo anche Eva ammette di essere in crisi con il marito e prende una brutta strada. La storia fortunatamente è lunga solo due puntate, decisamente più debole rispetto ala prima stagione ma con tematiche sociali relative alle donne degli anni Cinquanta sempre molto interessanti.
Si continua a parlare di emancipazione femminile, di riscatto sociale, di problemi familiari, il tutto in una veste leggera ma anche carica di riferimenti.
I costumi e le ambientazioni sono sempre carini. Credo proprio che ora la storia dovrebbe fermarsi, del resto tutti i protagonisti hanno avuto un finale.
Segnala contenuto