Catherine Ferguson - Una vacanza sotto le Stelle
Daisy ha perso da poco la mamma, che è stata per lei anche la migliore amica, ed ha avuto davvero un periodo difficile, ma si rende conto di avere tralasciato un po' il suo fidanzato Toby e per questo decide di fargli una sorpresa, una vacanza tutta per loro.
Daisy sa di essere stata adottata, ma per lei la donna che l'ha cresciuta è stata sempre la sua unica mamma, almeno fino a quando non trova un indizio che la potrebbe portare alla sua madre naturale, un indirizzo che guarda caso è proprio vicino al posto dove la sua amica Clemmy ha aperto un campeggio di lusso. Allora è deciso, si va in campeggio.
Certo non è proprio la vacanza che Toby si aspettava, certo ogni tenda è dotata di tutti i confort e non sembra certo di stare in campeggio, ma con grande sorpresa di Daisy si scopre ben presto che Toby odia gli insetti, stare all'aria aperta e rischiare di sporcarsi i suoi costosi abiti, insomma non è proprio fatto per nulla che assomigli vagamente ad un campeggio.
Daisy ha un sogno nel cassetto, diventare una scrittrice, ed ora che ha completato il suo libro vorrebbe giustamente che almeno il fidanzato lo leggesse, ma lui non ha ancora nemmeno letto il racconto con cui ha vinto un premio ed è stato pubblicato su una rivista, eppure continua a lasciare in giro la rivista per farglielo leggere, ma Toby sempre preso dal suo lavoro sembra sempre non avere tempo.
In vacanza Daisy conosce Jake, campeggiatore solitario che si scopre essere uno scrittore, ed i due passano del tempo delizioso a parlare di libri e scrittura, al punto da arrivare a confidarsi dei loro sentimenti. Anche Jake infatti sta cercando di elaborare il lutto per una perdita importante nella sua vita.
Jake si offre di leggere per primo il libro e di essere sincero sul contenuto, ma invece sparisce senza nemmeno salutare. Proprio ora, che Daisy ha capito che il tempo che passavano insieme era bello non solo perché parlavano di libri, lui sparisce nel nulla. Certo, lei non gli ha detto tutta la verità sugli ultimi avvenimenti e lui crede che stia ancora con Toby, e visto che anche lui si è avvicinato parecchio, troppo, ad una ragazza fidanzata, è meglio allontanarsi subito prima di pentirsene.
Intanto grazie anche a Clemmy Daisy cerca di rintracciare la madre naturale, e forse ci riesce ma la persona che trovano sembra la personificazione dell'antipatia, tanto da farla desistere nella sua ricerca, ma forse non è lei la persona giusta, ed un valido suggerimento le viene dato dalla " pettegola " del paese.
La vacanza doveva essere un momento di relax per tutti ed invece alla fine Daisy si trova a fare i conti con la sua situazione, ritrovandosi con il vuoto della mamma che le manca sempre, ed ora anche senza fidanzato e famiglia, perché la cosa che più amava del suo ex fidanzato erano la madre e la grande famiglia allargata. Certo ha trovato in Clemmy un'amica davvero speciale, anche più di quando si erano conosciute all'università, ma allo stesso tempo ha in poco tempo anche trovato e perso chi, come Jake, la faceva stare davvero bene.
Se devo essere sincera sono rimasta un po' delusa da questo libro che aveva trama e personaggi per essere davvero un libro delizioso, ma non sono riuscita ad apprezzarlo fino in fondo.
Credo che, almeno per i miei gusti, si sia calcato molto sull'aspetto sentimentale della perdita, certo è un bellissimo tema ed è descritto in tutte le sue sfumature, ma tutta la storia si aggira intorno alla mancanza della mamma da parte di Daisy, e sinceramente mi aspettavo un qualcosa di diverso, o forse di non trovarmi con un libro così sentimentale vista la trama ed il periodo estivo. Sicuramente è un parere per il mio gusto personale, ma avevo apprezzato molto di più la strutturazione dei personaggi nel primo libro dell'autrice.
Detto questo però non posso fare a meno che precisare che il libro è scritto bene, con personaggi ben definiti ed ambientazioni molto dettagliate.
Anche la narrazione spazio temporale è ben definita e di facile lettura, anche se ho trovato la parte finale molto più veloce rispetto alla descrizione della vacanza in campeggio, come se fosse in due tempi.
Segnala contenuto