Opinione su Unicredit: UNICREDIT: Blocco C/C cointestato, una pratica lunga 3 mesi

UNICREDIT: Blocco C/C cointestato, una pratica lunga 3 mesi

22/12/2021

Vantaggi

Svantaggi

EStrema lentezza nelle risposte, sistema altamente burocratizzato, non ritengono validita legale invio documenti per mail, lunghi tempi di risposta. Difficilissimo contatto telefonico

2/9/2021
Mi accorgo per caso che UNICREDIT ha bloccato il conto corrente cointestato a me e a mio padre.
Abitiamo in citta diversa da dove si trova la sede dell’agenzia per recarsi presso la quale dovremmo prendere un aereo
3/9 12:06 Invio mail al direttore dell’agenzia Unicredit, in cui chiedo le ragioni del blocco. Al telefono non risponde nessuno.
RISPOSTA: ll saldo presenta partita bloccata per decesso di uno dei cointestatari.
E’ necessario procedere con presentazione di atto sostitutivo di notorietà e atto di morte.
NOTA: Siamo clienti da 20 anni, nonostante i tanti comunicati e messaggi, UNICREDIT non ci ha informato che avremmo dovuto presentare Pratica Successione anche per la quota conto degli eredi (io e mio padre). La legge non ammette ignoranza, e neanche UNICREDIT
3/9 16:03 Invio i documenti richiesti via mail
Unicredit conferma ricezione documenti via mail ma scrive che l’atto sostitutivo di notorietà deve essere autenticato da notaio o dal Comune e inviato in formato cartaceo
7/9 10:16 Fatta autentica dell’atto (16 euro) + 2 ore di permesso non retribuito dal lavoro, invio documenti in originale a mezzo Raccomandata (6 euro) Totale 72 euro
9/9 15:21 Unicredit manda altro documento, RICHIESTA RILASCIO della CERTIFICAZIONE SUCCESSORIA, da firmare in originale in cui accettiamo addebito di 120 Euro. (L’addebito arriva il giorno dopo sul conto con un ulteriore addebito di 16 euro di tasse). Totale cumulato 208 Euro
10/9 12:38 Invio il documento firmato
23/9 10:37 Poste Italiane prova a consegnare la Raccomandata a UNICREDIT senza esito. Lascia un avviso di giacenza ma nessuno va a ritirarla. Non è previsto.

Notifico, peò che: la Corte di Cassazione Marzo 2021, prevede che la Banca, in caso di co-intestazione a firma disgiunta, non dovrebbe bloccare il conto. quindi qual’è la necessità di una certificazione Successoria NESSUNA RISPOSTA
24/9 PEC coi documenti già inviati per Raccomandata, ma non ritirati. ……UNICREDIT accetta la validità di questo invio!
28/9 15:07 UNICREDIT conferma la ricezione e la validità dei documenti inviati per PEC e mandano la Certificazione Successoria. (normalissimo estratto conto alla data di morte di mia madre (costo 120 euro+tasse) e scrive: “A ricezione della successione con codice GLIFO, provvedemo ad inviare disposizione eredi presso la filiale Unicredit a voi più vicina per procedere all’estinzione del rapporto.”

Provvedo a fare domanda di Successione Integrativa all’Agenzia delle Entrate. Tra Commercialista e Agenzia Entrate arriviamo al 18/11.

19/11 15:53 Invio copia della Successione e il codice GLIFO NESSUNA replica
23/11 11:52 Provo a chiamare NESSUNO RISPONDE e scrivo nuova mail in cui chiedo notizie su avvenuto ricevimento della certificazione.
24/11 - Mi richiamano dicendo che parleranno con l’Agenzia di Torino indicata dove potremo andare a firmare
25/11 12:46 al telefono NESSUNO RISPONDE quindi scrivo chiedendo se hanno contattato l’Agenzia di Torino dove recarmi per l’autentica delle firme
25/11 Mi richiamano per dirmi di contattare il Dott. X per prendere appuntamento e mi chiedono l’IBAN su cui poi dovranno fare il bonifico di estinzione. Sembra fatta!
25/11 16:36 chiamo Dott X. Fuori sede
26/11 9:48 Chiamo Dott X. per appuntamento. Fissiamo
1/12 9:00 firmiamo i documenti e restituiamo assegni e carte questi verranno inviati via mail e per posta ad Agenzia Unicredit Palermo
3/12 provo a chiamare in Agenzia Palermo per sapere se hanno ricevuto le firme ma il referente non è in sede
7/12 provo a chiamare Unicredit. NON RISPONDE NESSUNO quindi scrivo mail chiedendo informazioni
7/12 15:04 RISPOSTA Ancora non abbiamo ricevuto la documentazione originale che avete firmato. Appena in possesso il Dott. C.A., che mi sostituirà, procederà con la chiusura della successione.
15 12 mando mail con richiesta aggiornamenti NESSUNA RISPOSTA
16/12 il Direttore mi comunica che è stato trasferito ad altra sede
17/12 Provo a chiamare + mando terza mail con richiesta aggiornamenti
RISPOSTA “Ad oggi (passati 17 giorni) non sono arrivati in Agenzia. Sarà mia cura appena saranno in nostro possesso contattarla.”
19/12 chiamo nessuno risponde, 20/12 chiamo nessuno risponde, 21/12 (21 giorni dopo invio documenti) RISPOSTA “forse il collega non ha trasferito i documenti ricevuti dall’agenzia di Torino. Verifichiamo
In serata scrivono che hanno sbloccato il conto ed effettuato il bonifico.
22/12 l’importo bloccato è finalmente stato bonificato sul nuovo conto

Dal primo contatto con UNICREDIT per la risoluzione del problema sono trascorsi 108 gg.
Se avessi avuto necessità di quei soldi per vivere, mangiare o pagare un affitto ero FATTO!

fb-10211684436339361

• assistenza
  • costo
  • affidalibità

Altre opinioni degli utenti su Unicredit

• fabietto59
    opinione inserita da fabietto59 il 16/02/2024
    Dipendente di una grande azienda nazionale, con ottimo inquadramento e stipendio molto decoroso, ho aperto il conto di origine al Banco di Santo Spirito, poi Banco di Roma, Banca di Roma, Credito Ital...
    Un tempo, la garanzia del grande nome. Ora, nessuno.
    Totale assenza nei confronti del cliente
  • gigiz
    opinione inserita da gigiz il 26/10/2023
    Dopo 30 anni di onorato correntismo (senza alcuna insolvenza) mi trovo costretto a cambiare banca a causa della totale impreparazione dei dipendenti Unicredit che brancolano nel buio ad ogni richiesta...
    tanti nervosi e tanto tempo perso.
  • fb-10224519411272570
    opinione inserita da Sergio Ippolito il 25/09/2023
    AGENZIA PIAZZA CESARE CANTU' - ROMA Oggi mi sono recato in Agenzia, senza appuntamento, per richiedere 2 nuove carte di credito (Bancomat e Click), in quanto mi erano state appena rubate. Rendendosi c...
    Personale qualificato ed efficiente.
    Difficoltà di parcheggio.
  • fb-10232184209894428
    opinione inserita da Leslie Scazzola il 22/07/2023
    Sono correntista Unicredit da 20anni, ma ora, dopo l'ennesima operazione IMPOSSIBILE da fare e l'assistenza telefonica inesistente al sabato pomeriggio, sono costretto a cambiare banca (ho già cominci...
    Servizi web inutilizzabili
  • paco
    opinione inserita da paco il 25/03/2023
    Sono diventato cliente di questa banca da poco più di tre mesi, quindi come dire non ho molte considerazioni da fare, col tempo sicuramente potrò essere più obbiettivo. Mi sono affidato a Unicredit de...
    Pochi
    2023