Opinione su Unicredit: Via, dopo una vita...
Via, dopo una vita...
16/02/2024
Vantaggi
Un tempo, la garanzia del grande nome. Ora, nessuno.
Svantaggi
Totale assenza nei confronti del cliente
Dopo la chiusura di numerose filiali, tutto sommato accettabili, dove ancora c'era uno straccio di rapporto con gli interlocutori, sono finito in una grande accozzaglia di tutto, dove lo scopo principale era quello di infilarti in qualche specie di fondo (dai quali mi sono sempre tenuto ben alla larga...). Alla fine, dopo tanto discutere, mi sono fatto convincere: ".....non si tengono mai troppi soldi sul conto.........facciamoli fruttare.........peccato tenerli fermi così.......", pensando che, alla peggio, avrei mantenuto il mio capitale. Magari fosse così.
Insomma, senza portarla troppo per le lunghe, ben sapendo che chi cade in questa rete infernale, deve essere cosciente che il capitale investito può, solo in parte ma anche tutto, perdersi nel nulla, andando ad arricchire chissà chi altro, sono stato letteralmente abbandonato, diversamente da quanto mi era stato solennemente promesso, che la situazione sarebbe stata tenuta sotto stretto controllo da parte degli specialisti.
Poi, con le prime perdite, qualcuno ha avuto il coraggio di dire che".....eh, ma a questi fondi bisognava periodicamente fare manutenzione.....!! E chi la doveva fare? "Noi, certo", ma purtroppo con la chiusura delle filiali, il Covid, ora le guerre, all'inefficienza ci si è messa anche la sfortuna...!!! O forse è tutto calcolato. Per completare il quadro, nel frattempo, chi all'epoca mi aveva proposto questa operazione fenomenale, chiedendomelo quasi "per favore....", è andato via dall'istituto. Insomma, nonostante i "tranquillo.......vedrai che con un po' di tempo......non perdere la fiducia.......facciamo qualche switch.........ora non si può toccare nulla....", ogni volta perdevo soldi per uscire e rientrare in altri stracci di fondi, tendenzialmente forme di troiaio finalizzate a dilapidare i risparmi dei malcapitati, la cui colpa era solo quella di avere qualche soldo più della media, sul conto. Finalmente, ho preso il toro per le corna, ho venduto tutto, buttando letteralmente, vorrei dire altro ma diciamo nel cassonetto, circa 10.000 euro, forse qualcosa meno. E tutto questo, sicuramente per mia leggerezza, ma anche perché le banche lucrano proprio su queste cose, giocando con la buona fede delle persone che nella vita si occupano d'altro e non hanno dimestichezza e voglia di compenetrarsi con certe materie, anche e soprattutto perché ormai in banca non ci si va quasi più e non c'è più il rapporto fiduciario di un tempo. Ma la banca a questo dovrebbe servire, a raccogliere, custodire e tutelare i risparmi dei propri clienti. Ma non è così. Per concludere, dopo decenni che i miei pochi soldi hanno contribuito al benessere della banca che sto per salutare, chiudo il conto e vado altrove. Una banca più piccola, di grande affidabilità e credibilità a livello nazionale, e non un supermercato di basso profilo, con solo un grande nome e niente altro. Date retta a me: state alla larga da Unicredit.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
convenienza
-
assistenza
-
costo
-
affidalibità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento