Opinione su Unicusano: Ing. Meccanica
Ing. Meccanica
05/01/2024
Vantaggi
Formazione adeguata.
Svantaggi
Opinione pubblica negativa.
Era il 2017 e scelsi di iscrivermi a questa Università perché offriva un curriculum coerente al mio lavoro e pertanto, curioso, provai a chiedere informazioni.
Venni ricontattato tempestivamente e la consulente mi convinse ad iscrivermi il giorno stesso, anche con me cercò di farmi iscrivere all'anno precedente per guadagnare un anno, ma la mia insicurezza di riuscire a dare tutti quegli esami in così pochi mesi mi ha salvato da uno dei problemi riscontrati da altri studenti.
La didattica iniziò con un precorso di matematica dalla qualità mediocre, ma dal contenuto eccezionale, in poco più di un mese coprii perfettamente tutte le lacune che mi portavo dalle superiori.
Tutto il percorso è stato turbolento, mai facile, a volte deludente e a volte motivante, ma forse tutto questo dipendeva da me e dal mio approccio allo studio.
La mia strategia stava nel sfruttare i singoli appelli in sede esterna (quasi) ogni mese per dare una materia alla volta oppure recuperare eventuali bocciature andando in sede interna il mese successivo a cui accompagnavo l'esame in esterna della materia successiva. In sede interna si possono dare quanti esami si vogliono...
La didattica era buona e continua ad esserlo, le registrazioni sono migliorate nel tempo e, sebbene ci sia ancora da migliorare, i contenuti arrivano. Quel che serve c'è e non è affatto poco, oltretutto non ho mai trovato domande d'esame diverse dal materiale di studio!
I criteri di valutazione sono giusti, non regalano e non è vero che vogliono bocciare a tutti i costi. Poi si sa, c'è il docente largo di voti e quello inutilmente rigido, ma sono piccolezze riscontrabili ovunque. Anche il concetto di "e-tivity", piccoli progettini che concorrono alla valutazione finale, hanno il loro senso e l'ho capito solo durante la magistrale; inizialmente le trovavo inutili o utili solo a chi voleva guadagnare qualche punto facendole svolgere a qualcun altro (cosa che secondo me pensa anche l'Anvur!), ora invece mi rendo conto che se fatte seriamente aiutano davvero a comprendere la materia.
Il mio vero problema, e credo anche di altri studenti, è il nome che questa Università porta con sé, oltre al concetto stesso di laurea online che ancora crea ego-polemiche tra laureati. Le recensioni sono troppo basse e il denominatore comune delle valutazioni negative è sempre lo stesso: tasse e soldi.
Tutt'ora giro il web per vedere se cambia qualcosa, se l'opinione pubblica stia migliorando, ma puntualmente ne resto deluso ed ecco il motivo di questo commento.
Ho trascorso molto tempo a cercare e leggere opinioni di persone o aziende, a capire se i miei sforzi fossero ben impiegati e purtroppo ho temuto a lungo di dire realmente da quale università provenissi, diventando goffo ed imbarazzante oppure giustificando la scelta ogni qual volta mi veniva avanzata la domanda.
Allora, sempre durante la triennale, non contento, iniziai a spiare testi d'esame di università statali e a confrontarmi con gli studenti delle stesse per capire se realmente io fossi avvantaggiato, se davvero "me la stavo comprando". E che dire, la risposta è un sonoro NO!
Ho confrontato anche con altre Università telematiche per vedere se era un caso isolato ed anche in questo caso, a meno di un paio di enti dai metodi di valutazione alternativi con cui non sono riuscito a confrontarmi, la risposta continuava ad essere NO, NON SONO PIU' FACILI!
Finalmente la mia anima si acquietò quando capii che era la mia preparazione e la confidenza alla disciplina a rendermi ingegnere (oltre che al foglio di carta) e non l'ente di provenienza, sebbene non manchino sorrisini e battutine quando lo affermo.
Quindi mi iscrivo alla magistrale, anno 2021, approccio di consulenza simile, cioè un po' da rappresentate di aspirapolveri, però almeno non hanno provato a farmi iscrivere all'anno precedente.
La Cusano nel frattempo è migliorata e anche nella ricerca ci danno dentro. Inoltre, con le borse di studio per neo-diplomati si incontrano molti giovani ragazzi che vivono il campus rendendolo meno digitale e più classico.
In questa Università c'è gente che ci crede e che si impegna affinché la stessa venga considerata valida, peccato però che a buttare fango per l'ennesima volta ci ha pensato lo scandalo della (presunta, ma che tanto presunta non sembra) evasione fiscale e le insinuazioni della trasmissione Report circa la semplicità di conseguimento dei titoli. Inutile dirvi che è semplicemente un buttare benzina sul fuoco su uno dei temi più dibattuti dell'ultimo decennio per fare pubblico.
Concludendo, con questa mia storiella di vita vorrei trasmettere ai lettori la verità su questa Università, ossia che è la media di tutte le recensioni che leggete prese in modo obiettivo, la gente spesso recensisce per frustrazione, ma lo strano e discutibile attaccamento ai soldi da parte della Cusano c'è e purtroppo contribuisce ad affossarne la credibilità.
Mi sentirei di consigliarla solo se si è capaci di sopportare quanto riportato sopra, io ad esempio non mi pento della scelta.
Mentre a te studente, se mi stai leggendo e stai vivendo quello che ho vissuto io, non vergognarti di dire dove hai studiato, anzi dimostra che noi valiamo al pari degli altri, perché è così!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Rapporto Qualità/Prezzo
-
Sbocchi lavorativi
-
Preparazione
-
Competenza
-
Assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento