Cefixima per uso pediatrico
UNIXIME da 100 mg è l'antibiotico che la pediatra prescrive in genere a mia figlia per il trattamento delle infezioni generate da microorganismi che sono sensibili alla cefixima, il principio attivo di questo farmaco.
Vista la sua efficacia con l'assunzione di una sola volta al giorno, ne approvo l'utilizzo per curare tanto le faringiti che le tonsilliti, nonché l'otite media, le infezioni delle basse vie respiratorie in caso di polmonite o bronchite. Lo stesso prodotto è stato utile anche per il trattamento delle infezioni alle vie urinarie come la cistite.
Il prodotto è reperibile in farmacia ed è prescrivibile con ricetta medica, altrimenti costa circa 12 euro. All'interno della confezione è presente il flacone con tappo dosatore, anche se trovo molto più funzionale usare direttamente la siringa in dotazione che permette di dosare lo sciroppo in modo preciso, riempiendola fino al segno del peso del bambino.
Al momento dell'acquisto il flacone contiene il farmaco in polvere che va attivato con l'aggiunta di acqua potabile seguendo le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.
Il sapore della soluzione ottenuta è gradevole, ma al momento della somministrazione può essere diluito anche nel succo di frutta. Per precauzione vi consiglio di conservare il flacone in frigorifero dopo aver preparato la soluzione, di agitarlo prima di ogni somministrazione e di non utilizzare il residuo per un eventuale trattamento a distanza di molto tempo.
Segnala contenuto