Opinione su Valfrutta fagioli Cannellini: Fagioli Valfrutta, che bontà
Fagioli Valfrutta, che bontà
07/07/2018
Vantaggi
buoni e salutari
Svantaggi
nessuno
Un legume che adoro sono i fagioli, li utilizzo spesso per preparare delle saporitissime pasta e fagioli, come anche delle insalate con tonno e fagioli, oppure stufati all'uccelletto o anche fagioli con le cotiche.
I fagioli sono frutti della famiglia delle leguminose le cui origini risalgono al centro america, ricchi di carboidrati, in certe diete sostituiscono la carne, con il vantaggio di non contenere colesterolo.
Sul mercato di trovano freschi in determinati periodi dell'anno, che vanno da giugno a settembre a seconda della zona e della qualità.
Si trovano anche secchi e prima di cucinarli bisogna tenerli in ammollo in acqua, con bicarbonato per una notte intera.
Le varietà di questo legume sono disparate e le più comuni e conosciute sono i borlotti, i più adatti per piatti compositi, i cannellini bianchi, ideali per zuppe, i neri messicani, per piatti forti e piccanti, i rossi, ideali con chili e carne, con l'occhio di facile cottura, ideale per zuppe rustiche.
Però, la nostra freneticità difficilmente ci porta ad utilizzare quelli freschi, da liberare del baccello per cucinarli, oppure quelli secchi da tenere in ammollo per una notte e poi per qualche ora in cottura, spesso ci affidiamo a quelli che le industrie alimentari ci propongono, già pronti per l'uso in comodi ed igienici barattoli di vetro o anche di alluminio.
Fra i tanti marchi io ho sempre scelto Valfrutta, Consorzio Cooperativo con sede a San Lazzaro di Savena (BO) di cui un prodotto come i fagioli cannellini dal sapore tenero e delicato, conservati in barattolo di vetro, lessati al naturale, ricchi di fibre e proteine.
Li acquisto al supermercato, pagando un barattolo di 360 grammi, equivalenti a 250 sgocciolati, appena €.1,00, talvolta anche meno se in offerta, per avere a disposizione sempre un buon piatto di fagioli, pronti per una buona insalata, alla quale, aggiungendo il contenuto di una scatoletta di tonno, risolvo il problema cena.
Gli ingredienti sono essenziali , fagioli acqua e sale, dunque un pasto molto naturale e genuino, per nulla calorici, se consideriamo che apportano per 100 grammi appena 87 kcal.
Averne un buona scorta in dispensa permette di risolvere il problema di un pasto veloce e senza grande impegno culinario, ma nello stesso tempo anche per la creazione di piatti più impegnativi.
Consigliatissimi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
eccellente