Scozzese anche nel prezzo
Nella mia vita di campeggiatrice ho avuto la possibilità di acquistare più marche di tende: dalla mia prima Nova (da cui entrava l'acqua...) alla successiva Bertoni (a cui, dopo pochi anni, s'era bucato il fondo, che io avevo aggiustato alla buona, attaccandoci delle figurine...) per finire con la Ferrino (molto bella, ma ahimè mi è stata rubata).
Una volta rubatami la Ferrino (avevo il classico igloo da 3 posti) ho deciso di cambiare marca e dimensione.
In campeggio ho avuto la possibilità di vedere varie tipologie di tende, di marche straniere, e così ho iniziato a pensare di comprarne una.
Il genere che a me piace è quello a igloo, piuttosto che quella a tunnel.
Mi sono concentrata su due marche, la scozzese Vango e la danese Outwell.
La seconda è diffusissima tra i campeggiatori stranieri ed ha un costo superiore a quella di Vango, motivo per cui, a conti fatti, ho deciso di comprare una tenda Vango.
Avevo, all'epoca, escluso Ferrino perché aveva sul mercato tende troppo piccole per le mie esigenze.
Vango offre tutti i prodotti che possono servire in campeggio, quindi non solo tende, ma anche verande per i caravan, zaini, sacchi a pelo, tavoli, mobili, sedie, lampade, set da cucina, materassi...
Tra le tende si possono scegliere quelle per famiglia, più grandi, dotate di più cabine, adatte ad un campeggio stanziale per il quale dimensione e peso della tenda non sono un problema. Ci sono sia quelle tradizionali, con paleria, che quelle gonfiabili, che riducono notevolmente sia il tempo di montaggio che il peso della tenda.
Inoltre si possono acquistare tende per il trekking o comunque più piccole, adatte a 2-3 persone.
Consultando il sito vedrete elencate, per ogni tenda, le sue caratteristiche fondamentali, oltre alle dimensioni di ingombro del borsone che la contiene, il peso e - fondamentale - il tempo di montaggio.
Oltre alle fotografie troverete la pianta della tenda in modo che sia chiara la disposizione degli spazi interni e delle dimensioni (linea tratteggiata significa divisorio removibile), oltre ad un video che vi mostrerà la tenda "dal vivo".
Personalmente ho acquistato una tenda ormai fuori produzione, dato che queste marche si stanno concentrando solo sulle tende fatte a tunnel, ovvero quelle con le cabine posizionate una di fianco all'altra nella zona posteriore, con davanti la zona giorno.
La mia, invece, si presenta come un igloo dotato di tre cabine, come quella nella foto che rappresenta il prodotto.
Le tende di questa marca hanno la caratteristica di avere la paleria posizionata all'esterno, si costruisce questa e poi, all'interno, si "appendono" le singole cabine.
Hanno colori chiari che le rendono molto luminose, e una serie di tasche, sia all'interno delle cabine che nella zona "giorno" adatte a contenere in modo funzionale molti oggetti.
Il montaggio è semplice, dato che, come detto, una volta montata la struttura centrale si devono poi inserire i pali nelle singole cabine.
Quelle a tunnel, da questo punto di vista, risultano più complicate.
Noi siamo sempre riusciti a montare questa tenda, teoricamente da 8 persone, in due, mentre per quelle a tunnel è capitato di dover aiutare i nostri amici lavorandoci in 5-6 persone.
I tempi stimati per il montaggio sul sito sono veritieri e i video che illustrano come procedere molto utili. Nel mio caso, i pali sono contrassegnati con i colori, in modo tale da sapere subito quale palo va dove.
Il borsone che contiene la tenda si divide in tre scomparti: quello che contiene pali e picchetti (in dotazione quelli ad ago), quello che contiene le cabine da montare internamente e quello che contiene, invece, la tenda vera e propria.
Per una tenda di queste dimensioni (7x5 metri, con tre cabine) noi impieghiamo mediamente un'ora a montare tutta l'attrezzatura, quindi compreso mettere i picchetti, tiranti, montare le cabine, tavolo, mobili, gonfiare i materassi.
Per smontare il tutto, incluso il delicato passaggio del piegare la tenda e rimetterla nella sua borsa, mezz'ora.
Ho testato la tenda in diverse condizioni atmosferiche seppure, lo ammetto, nessuna estrema: il classico temporale estivo con molto vento, la pioggia più e più giorni.
Essendo una tenda dotata di catino incorporato (le vecchie tende invece avevano la cabina con il fondo, ma lo spazio davanti invece aveva come pavimento il mero suolo) tende a gonfiarsi perché l'aria entra e non ha lo spazio laterale per uscire. Questo devo ammettere che mi ha spaventata un po' all'inizio.
Non ho notato l'ingresso di acqua ed il catino è molto utile proprio per questo motivo, perché la zona giorno rimane asciutta e fruibile.
L'unico accorgimento è quello di sollevare ed agganciare la parte di pavimento che dà sull'esterno, per evitare che l'acqua entri (esistono due appositi gancetti).
Tra due delle cabine c'è un piccolo foro che permette il passaggio di un cavo elettrico, adatto per utilizzare all'interno della tenda un frigorifero o una lampada, senza dare fastidio nella zona di accesso.
Le tre cabine sono una matrimoniale molto grande (teoricamente per 4), una singola che può contenere un materasso 130x200 e un'altra singola, che si posiziona in un'area dove in alternativa è presente una seconda uscita. in questo caso la cabina dispone di due uscite, una all'esterno e una all'interno. Soluzione interessante se si ha molto caldo perché risulta quella più areata.
La mia tenda ha sostanzialmente un unico limite, ovvero l'areazione.
In prossimità delle cabine c'è una piccola finestrella a zanzariera e la porta che chiude la cabina non dispone della doppia chiusura (zanzariera o telo) ma è tutta in nylon, eccezion fatta per la parte finale, che è zanzariera, chiudibile. Quindi di fatto circola meno aria.
Tuttavia il fatto che l'ingresso principale sia dotato della doppia chiusura, insieme al catino integrale, permette in teoria di chiudere questa con la sola zanzariera e lasciare aperte le cabine, senza rischio di insetti.
Fortunatamente frequento posti non eccessivamente caldi e quindi va bene così.
I prodotti Vango sono venduti anche in alcuni punti vendita in Italia.
Il sito è consultabile anche in italiano e poi si può procedere all'acquisto online (spulciando vari siti si riescono a trovare anche prodotti scontati).
Nel complesso sono soddisfatta: l'ho pagata circa 300 euro, una cifra che, vista la dimensione, ritengo economica (Outwell mi sarebbe costata quasi il triplo); è facile da montare; è luminosa e spaziosa; il materiale all'interno delle cabine è morbido e piacevole.
Se doveste comprare una tenda Vango vi consiglio di scegliere fin da subito anche uno dei loro pavimenti, fatti su misura per la zona giorno. Questo perché il fondo del catino, ovvero quello su cui camminerete (essendo in campeggio, direi per lo più scalzi) , è sul genere "sacchetto blu dell'Ikea" e quindi poter camminare su qualcosa di morbido renderà la vostra esperienza ancora più piacevole.
Una marca che mi sento di consigliare (ho visto anche le Outwell e non siamo molto distanti, né come materiali né come design...).
Segnala contenuto