A lezione di storia!
Charlotte Link è una scrittrice che leggo volentieri e il suo "Venti di Tempesta" nonostante conti più di 500 pagine l'ho letto con molto interesse.
L'ho considerato un vero e proprio libro di storia perché è ambientato nel periodo della prima guerra mondiale e si dilunga in parecchie parti su battaglie, dati, informazioni politiche oltre che sulla vita che all'epoca il popolo vessato dalla guerra e provato dalla fame era costretto a condurre.
La protagonista è Felicia, una donna tenace e volitiva, a volte spietata ma che da un bilancio finale risulta essere una vera eroina che con le sue gesta ha più volte salvato le sorti della sua famiglia e di chi la circonda.
Da sempre innamorata di un suo amico d'infanzia, Felicia affronta la guerra con caparbietà e quella dose di cinismo che la aiuta a sopravvivere facendo fronte ad un periodo terribile.
La narrazione si sviluppa nell'arco di 16 anni e incontreremo vari personaggi tra cui nonna Laetitia che con la sua saggezza è quella che ho preferito.
Lungo e tortuoso, complicato quanto basta, è un bellissimo libro tutto da leggere, con impegno e dedizione!
Segnala contenuto