Opinione su Via col vento - Margaret Mitchell: Rossella, già mi manchi!

Rossella, già mi manchi!

14/05/2015

Vantaggi

Originale, Scritto Benissimo, Personaggi Indimenticabili,

Svantaggi

Può Intimorire La Lunghezza Del Romanzo


Uno di quei classici senza tempo che dovrebbero essere letti nella vita almeno una volta.
Posso capire che la lunghezza possa intimidire, ma la storia è estremamente scorrevole, interessante ed appassionante.
Ricordatevi che è uscita una nuova versione INTERGRALE del romanzo, dal 2008 (purtroppo non questa che ho letto) che contiene un 200 pagine in più e che già mi pento di essermi persa.

La storia è quella di Rossella O'Hara, una sedicenne viziata, testarda, intelligente e furba, che non ha altri pensieri che trovar marito, essere una graziosa donna del Sud e rendere felice ed orgogliosa la sua famiglia. Ma lo scoppio della guerra sconvolgerà questi suoi piani e la costringerà ad avere a che fare con questo periodo di estremi sacrifici e ad affrontare il dopo guerra, dovendo portarsi lei carico della propria famiglia e dei parenti, essendo così forte, indipendente e risoluta, come neanche certi uomini lo riescono ad essere, riconquistando piano piano una posizione e la stabilità, sempre a testa alta nonostante i pettegolezzi che si alzeranno dietro di lei sempre più spesso.
Con al fianco la fedele Melania, la sposa di Ashley, l'unico uomo che lei ama, e quindi che vede come nemica, affronteranno varie peripezie dallo scoppio della guerra e dopo.
Oltre che lei, la figura enigmatica, misteriosa e brutalmente sincera di Rhett, che la accompagnerà lungo tutto il romanzo, provocandola e sbeffeggiandola, ma anche spronandola per tirar fuori il suo vero carattere, così da essere sè stessa e togliere quella maschera che lui solo riesce a verer attraverso e che lo irrita poichè in lei riconosce un anima affine.
Sarà dopo il secondo matrimonio e varie difficoltà che finalmente la chiederà in sposa, per averla finalmente per sè, ma purtroppo anche dopo questo vi saranno difficoltà......

Personaggi incredibili e indimenticabili, dalla testarda e caparbia Rossella, al crudele Rhett, alla buona Melania,.....e molti molti altri che compariranno e lasceranno un segno nelle loro e nelle nostre vite.
Un romanzo di guerra, di cambiamento, di crescita e di ciò che si è disposti a fare per sopravvivere, senza dar peso alle chiacchiere e alle vecchie tradizioni.
Rossella, la protagonista, sarà quella che cambierà più di tutti, ma mantenendo sempre quella corazza che si indurirà nel tempo per permetterle di badare a tutto e di andare avanti. Una donna coraggiosa e molto forte, anche se mantiene il carattere volubile e capriccioso.
Un romanzo eccezionale e incredibilmente bello, che oltre a raccontare questa storia, ne racconta altre insieme, dalla guerra, alla liberazione dei neri, al Ku Klux Klan (accennato) e la ricostruzione; mostra tutto ciò dalla prospettiva sudista e di una buona famiglia rispettabile.
Una cosa difficile, che costò anni di fatica e studio per garantire un romanzo unico, particolare e ben scritto, che ancora adesso è conosciuto e venduto ovunque.
Non fatevi abbattere dalla lunghezza e fatevi conquistare da questa storia.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-elisamartinetti

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Via col vento - Margaret Mitchell

  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 14/07/2020
    Un romanzo diventato famosissimo soprattutto grazie alla trasposizione cinematografica di Fleming nel 1939, premiata con 10 statuine agli Oscar e passata alla storia del cinema insieme ai volti di Cla...
    Continua a leggere >
    La scrittura della Mitchell è magistrale e fluida e permette una lettura veloce, di puro intrattenimento, per tutte le mille e cento pagine del romanzo. Il primo vero romanzo americano.
    un bel malloppone
  • kristyblue
    opinione inserita da kristyblue il 28/04/2018
    "Via Col Vento" è uno dei grandi romanzi per antonomasia, e al di là della pur ottima trasposizione teatrale di Selznick sono convinta che il libro abbia una ricchezza ulteriore, ovvero l'apparato sto...
    Continua a leggere >
    Personaggi magnifici, una storia mozzafiato
    Nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 08/02/2016
    Via col vento è un libro che fa di un'eccezione una regola. Di solito si tende sempre a preferire il romanzo al film, se di un'opera c'è anche questa versione perché è migliore, più approfondito ecc e...
    Continua a leggere >
    la storia
    il resto