Opinione su Via col vento: Un imperdibile classico!
Un imperdibile classico!
26/06/2015
Vantaggi
Bellissimo
Svantaggi
Non Vederlo
E' in assoluto il suo film preferito!
Quand'ero piccola avevamo la video cassetta e nei lunghi pomeriggi invernali di noia se avevo pochi compiti ogni tanto ci capitava di guardarlo tutto.
Che pomeriggi!
Un film meraviglioso, intenso, che nonostante la mia tenera età mi piaceva immensamente.
E' stata mia madre a trasmettermi la bellezza di questo film, conosce tantissime battute a memoria, si ricorda a mena dito parecchie scene e di conseguenza ho assorbito anch'io frasi, episodi, dialoghi, ma soprattutto quello che mi affascina di questo film sono le ambientazioni ed i costumi.
Vivien Leight è semplicemente incantevole.
Una bellezza burbera, verace, memorabile la scena in cui tira giù le tende per confezionarsi un vestito.
Pensate che non riuscivano a trovare l'attrice giusta che interpretasse Rossella O'Hara.
Nonostante fossero state visionate moltissime attrici e aspiranti tali, la produzione non riusciva a trovare quella giusta.
Nessuna di quelle ragazze sembrava consona a quel ruolo, fino a che comparve proprio Vivien Leight e lì non ci furono dubbi: doveva essere lei Rossella ed infatti così è stato, decretando il successo di questa bell'attrice.
Clark Gable è un irresistibile ruba cuori e la sua frase "Francamente me ne infischio" è diventata un must per me, con i suoi modi spavaldi di affrontare la vita e le donne.
Intanto la guerra imperversa, così come la fame, la malattia, la povertà e l'intrigo si sviluppa in una trama lunghissima di ben quattro ore, tanto che quando viene trasmesso in tv spesso lo si suddivide in due puntate per facilitarne la visione.
Tantissimi sono i personaggi che incontreremo nel corso della storia.
Indimenticabile la figura della simpatica Mamy, la domestica di colore amorevole e simpatica celebre per il suo "Miss Rozella" quando si rivolge appunto a Rossella O'hara.
Difficile in queste poche righe raccontarvi come si svolge un film così lungo, non è per niente facile trasmettervi tutte le emozioni che si provano davanti ad un lungometraggio così ben realizzato, pietra miliare del cinema americano, abbondantemente trasmesso anche in Italia, conosciuto dai più e che va assolutamente recuperato se non lo avete ancora visto.
Prima o poi voglio leggere anche il libro!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento