Opinione su Vicolo della Duchesca - Sveva Casati Modignani: Splendido ...letto tutto in un fiato!

Splendido ...letto tutto in un fiato!

14/03/2020

Vantaggi

romanzo splendido che ci mostra la forza e il coraggio di ognuno di noi può avere se lotti tutto si può superare

Svantaggi

personalmente non trovati


Titolo: VICOLO DELLA DUCHESCA - autrice Sveva Casati Modigliani, romanzo che ho letto in questi giorni di clausura tutto in un fiato, la storia prende corpo pian piano e sul finire ti trasporta in questo luogo di disperazione che è la guerra, dove il fascismo semina terrore e distruzione, travestendosi da angelo bonificatore.
Ciascun personaggio porta con dignità la disperazione della guerra, la solitudine e le brutture di quegli anni.
Mai Sveva Casati Modignani perde di vista l’orgoglio e la dignità dei suoi personaggi, che anche nei momenti più drammatici non dimenticano le loro responsabilità.
La protagonista principale è Teresella, nata povera e vissuta povera, ma la più ricca e generosa di tutti. Viene costantemente messa in difficoltà dalla vita, ma riesce ad aiutare sempre quelli che albergano nel suo cuore.
Il dolore più grande, dopo la perdita della madre quando era ancora una ragazzina, lo patirà con la morte del primogenito che a soli quattro anni, contrarrà la Spagnola.
Ma Teresella ha la tempra e la caparbietà della donna napoletana, ed in men che non si dica, ricostruirà la sua esistenza, faticando e arrancando, ma senza mollare mai, questa volta con tre figli piccoli da crescere da sola, perché Benedetto il marito, viene ucciso dopo essere stato rinchiuso ingiustamente in carcere.
Stupisce il vigore con cui questo personaggio rifiorisce, dopo ogni terribile vicenda che caratterizza la sua vita. Fa da balia a Thea, figlia di Josepha, principessa austriaca, che per una piacevole coincidenza le diverrà amica e la aiuterà come potrà.
L’ho trovato un romanzo istruttivo e leggero nello stesso tempo, scorrevole e mai stucchevole. A tratti commovente, ma senza trasmettere l’angoscia e la disperazione, riga dopo riga si comunica che nella vita se lotti puoi vincere davvero, basta volerlo, mi sembra perfetto per il momento che stiamo passando tutti insieme possiamo farcela!



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

kira1992

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Vicolo della Duchesca - Sveva Casati Modignani

  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 23/01/2018
    Sveva Casati Modignani è una scrittrice italiana tra le mie preferite e se vi dovessi dire qual è il suo libro più bello ma anche uno tra i più belli letti nella mia vita è di certo "Vicolo della Duch...
    Continua a leggere >
    bellissimo
    nessuno