Opinione su Vinted: assolutamente da evitare 18
assolutamente da evitare
10/01/2024
Vantaggi
non ne trovo, visti gli svantaggi
Svantaggi
nessuna protezione per chi acquista, soprattutto se il venditore fa fare molti guadagni a Vinted, e in fondo neanche per chi vende, se il compratore è disonesto
Attenzione a Vinted, che in caso di problemi favorisce i venditori e non applica la protezione acquisti che pure fa pagare profumatamente. La mia esperienza è di una vera e propria politica fraudolenta da parte di Vinted.
In data 13 dicembre 2023 ho acquistato una parure Trifari , pagando contestualmente l’importo di 350 euro, più protezione acquirente per 18.20 euro e spedizione. La parure era descritta come in condizioni perfette ma quando è arrivata ho visto che mancavano tre cristalli, uno dei quali era stato sostituito con un cristallo di colore diverso. Ho quindi chiesto di fare il reso e di essere rimborsata. Ho rispedito il tutto con la stessa scatola e materiale da imballaggio con cui la parure era arrivata, impacchettando ogni elemento con plastica a bolle separatamente e rispedito non appena ho ricevuto l'etichetta attraverso un punto Inpost. Il venditore ha aperto un reclamo sostenendo che il pacco aveva un taglio e mancava un elemento (bracciale).
Dopo vari giorni in cui Vinted ha esaminato la questione, ho avuto notizia che il pagamento al venditore era stato sbloccato perché il pacco era stato fatto male da me e quindi ero responsabile del danno da lui ricevuto. Quindi il venditore, che aveva descritto male l'oggetto per negligenza o dolo non saprei, ha ricevuto 350 euro per una parure di cui comunque ora ha collana e orecchini (sicuramente i due pezzi più pregiati), mentre io pur avendo pagato una lauta assicurazione per i rischi relativi all'acquisto, non vengo rimborsata. Io non so come il venditore abbia descritto il danno, ma a me aveva mandato un'immagine da cui era evidente che il pacco è stato manomesso con un taglio di lama, non compatibile assolutamente con un imballaggio carente (si trattava in ogni caso di un pacco di pochi grammi...), e che certamente sarebbe stato rifiutato se io lo avessi portato in quelle condizioni al punto InPost. La motivazione presentata da Vinted, senza specificare su quali basi hanno preso la decisione, è assolutamente infondata e iniquo che il venditore sia stato risarcito completamente per un oggetto di cui è ancora in gran parte in possesso, sia pure di valore inferiore. Inoltre mi chiedo a che cosa serva pagare l'assicurazione acquirente se Vinted possa decidere del tutto arbitrariamente che non si applica per una mia inesistente colpa. Alle mie rimostranze hanno risposto inviandomi un nuovo messaggio uguale al precedente. Insomma il venditore, evidentemente cui tengono perché ha oggetti di valore e più di 300 recensioni, ha un guadagno non solo di 350 euro per un set danneggiato, ma gli sono anche ritornati collana e orecchini, e io sono stata truffata.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
Servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento