Opinione su Nintendo Wii U: Wii u, passione per i videogiochi!
Wii u, passione per i videogiochi!
30/12/2014
Vantaggi
Videogiochi Esclusivi Di Qualità, E' Una Console Nintendo
Svantaggi
Non Sostenuta Da Una Campagna Pubblicitaria Che Ne Metta In Risalto Le Qualità, Poco Sostenuta Dalle Terze Parti
Le sue console sono trainate principalmente dai loro brand esclusivi, i quali si differenziano sostanzialmente dal mercato attuale, sorretto da videogames in cui il gameplay sta sempre meno al centro dell'esperienza, per puntare tutto su grafica e trama (spesso scopiazzata banalmente da altri medium).
Nintendo differisce decisamente, i suoi prodotti si incentrano prevalentemente sull'esperienza giocata, sull'abilità del giocatore nel compiere le azioni, sul divertimento. La trama non è mai il fulcro essenziale, ma lo è il gameplay, il level design. Lo stile Nintendo è quello più caratteristico nel settore, tanto da meritarsi l'appellativo di Nintendo Difference, sostenuto da una fans base fin dagli antipodi.
Questa ultima sua creazione continua la strada percorsa dalla casa di Kyoto nell'ultimo decennio, ossia un hardware inferiore rispetto alla conccorrenza, che punta a cerca di offrire una esperienza diversificata con i suoi vari sistemi di controllo.
A oggi il Game Pad non offre grosse migliore a livello di esperienza, certo lo schermo Touch si rende utile in varie applicazioni, come mappe interative, menu rapidi o come secondo schermo per giocare (potendo così non impegnare la TV se serve ad altri). Ma nel complesso non ha portato una sostanziale evoluzione nel settore.
I punti di forza non sono ne nella potenza hardware ne nella multimedialità (comunque in parte presente e con vari servizi Nintedo molto interessanti), ma nella vera essenza di questa passione, i videogiochi.
Gusti o meno, oggi è la console "dell'ultima generazione" (terminologia più identificativa che con un reale significato) che offre sicuramente il parco titoli esclusivi migliori.
Qualsiasi appassionato può trovarci qualcosa di interessante e qualitativamente eccelso. Personalmente la consiglio per i titoli esclusivi Platinum Games, una delle migliori software House nipponiche e una delle mie preferite in assoluto, ossia: The Wondeful 101 e Bayonetta 2. Action eccelsi, tecnici e dannatamente spettacolari e divertenti. Non si scordano i vari prodotti Nintendo che spaziano in una moltitudine di generi e esperienze differenti, da Pikmin3 (strategico) a The Legend of Zelda Wind Waker HD (adventure), da Mario Kart 8 (guida) a Super Smash Bros. For Wii U (picchiaduro), da Donkey Kong Country Tropical Freeze (Platform bidimensionale) a Super Mario 3d Word (platform 3D) a infine Hirule Warriors (hack'n slash spin off della serie Zelda). E poi ci sono vari titoli esclusivi di buon livello di altre terze parti come Zombi U ( survivor horror), Lego City (free roaming) e Monster Hunter Tri HD (action adventure), più vari multipiattaforme e edizioni migliorate di giochi della passata generazione, da Rayman Legends a Deus Ex Human Revolution, Ninja Gaiden 3 a Mass effect 3, Splinter Cell Black List fino a Need For Speed Most Wanted.
Insomma, la console offre sicuramente tanto in termini qualitativi. Senza scordare i numerosi titoli in arrivo nel 2015, tra cui Capitain Toad (puzzle game), Yoshi's Woolly World (platform), Kirby and the Rainbow Curse (platform), Star Fox (shooter) e quelli che personalmente attendo maggiormente, Xenoblade X (Gioco di ruolo giapponese) e il nuovo episodio della serie The Legend of Zelda (adventure).
In conslusione, se dovessi consigliare una console, oggi, sicuramente sarebbe Nintendo Wii U. Tenedo conto però, che per goderne appieno bisogna apprezzare il fantastico mondo Nintendo, che da sempre delizia i palati di numerevoli generazioni di videogiocatori. It's for the player!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
funzionalità
-
controlli
- videogiochi
- prezzo
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento