Opinione su Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato 1971: La prima edizione della fabbrica di cioccolato
La prima edizione della fabbrica di cioccolato
01/09/2019
Vantaggi
Ottime interpretazioni
Svantaggi
nessuno
È basato sul famoso libro per bambini di Roald Dahl ed è stato finanziato dalla Quaker Oats Company come esperimento nel fornire intrattenimento per famiglie di alta qualità. Ci riesce Non taglia gli angoli e cerca scorciatoie economiche come la Disney. Fornisce un cast di prim'ordine Gene Wilder come produttore di cioccolato compulsivamente diffidente, Jack Albertson come vecchio nonno del gioco), una produzione di prim'ordine e - continuo a tornare su questo - genuina immaginazione.
La storia, come tutte le buone fantasie, parla di un viaggio picaresco. Willy Wonka è il più grande produttore di cioccolato al mondo e distribuisce cinque carte d'oro per un viaggio nella sua fabbrica e una fornitura a vita di cioccolato. Ogni passaggio va a un bambino, che può portare un adulto, e il nostro eroe Charlie (un povero ma onesto giornalista che supporta quattro nonni e sua madre) vince l'ultimo.
Gli altri quattro bambini sono odiosi in un modo o nell'altro e arrivano a scopi terribili. Uno cade nel lago di cioccolato e viene sbattuto nelle viscere della fabbrica. Non avrebbe dovuto essere un maiale. Un altro è abbastanza vano per provare la nuova invenzione del teletrasporto di Wonka, e finisce con un'altezza di sei pollici - ma la macchina per tirare il taffy lo farà presto tornare alle dimensioni, giusto? Se questi destini ti sembrano un po 'raccapriccianti, rifletti che tutte le grandi storie per bambini sono un po' raccapriccianti, dai Fratelli Grimm ad Alice nel Paese delle Meraviglie fino a Biancaneve, e certamente non escludono Mother Goose. I bambini non sono zucchero e spezie, non molto spesso, e apprezzano la giustizia poetica quando un bambino cattivo ottiene ciò che viene da lui.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento