6 Opinioni per Xena - La Principessa Guerriera
  • maestra10
    La principessa guerriera
    opinione inserita da maestra10 il 22/11/2019
    Una delle prime serie tv che ho visto e ne ho un felice ricordo è senza dubbio Xena la principessa guerriera. Inizialmente era per pura curiosità, a differenza di oggi che le serie tv abbondano e ne escono di nuove in continuazione, anni fa le serie tv si contavano con il contagocce soprattutto quelle ben fatte. Nata come personaggio secondario della più nota serie tv Hercules, Xena prende in seguito la scena tutta per se visto il successo di questo personaggio anche se in qualche puntata troveremo anche Hercules. Più che la trama li per se è l'entusiasmo e l'energia della protagonista a coinvolgere lo spettatore sempre pronta ad aiutare i più deboli ed i bisognosi, sempre in compagnia della fidata Olympia. Gli effetti speciali magari non saranno dei migliori, soprattutto oggi che siamo abituati ad effetti spettacolari e realistici al massimo, ad ogni modo si difende piuttosto bene considerando anche l'anno di uscita.
    Protagonista
    Non un capolavoro
    Una serie mitologica!
    opinione inserita da jimorris il 23/11/2018
    Quando è uscita questa serie ero un ragazzino ed è la serie gemella e al femminile di Hercules, ma che è diventata subito la mia preferita. Questa serie ha come protagonsita Xena, una guerriera che sconfigge tutte le ingiustizie nell'antica Grecia, accompagnata da Olipia, una sorta di scudiera. Già in questo si vede il parallelismo con Hercules, ma gli scenggiatori non si nascondono, anzi spesso le storie di questi protagonsiti si intrecciano facendo apparizioni vicendevoli. Il telefilm è ambientato in una Grecia antica che non mostra la più minima pretesa storica, tanto che non mi sarei scandalizzato nel vedere un attore che indossa per sbagli l'orologio, ma punta tutto sulla fisicità della protagonista e sull'azione per putnare diritto al suo target di pubblico di giovani adolescenti. E ci è riuscito in pieno, ifnatti io per anni, insieme a tanti altri, ho sognato questa splendida guerriera e, a volte, anche la sua algida compagna. Rivederlo oggi mi ha fatto un pò sorridere perchè spesso acde nel ridicolo, ma mi risulta evidente anche il perchè in quell'epoca della mia vita lo apprezzassi tanto. ideale per gli adolescenti.
    azione, protagoniste
    trama ripetitiva e prevedibile, ricostruzione storica inesistente
    il fuoco di mille battaglie
    opinione inserita da Anonimo il 14/11/2018
    Nato come personaggio secondario nel telefilm fantasy anni Novanta Hercules, Xena la principessa guerriera ebbe così tanto successo da avere poi una serie tutta sua. La protagonista era interpretata da Lucy Lawless e la sua carriera per certi aspetti è sempre e stata egata solo a questo grande successo, nonostante abbia continuato a lavorare anche in altri telefilm. Vedevo questa serie da piccola, ne ricordo la trama generale e la sigla, i personaggi secondari e gli sviluppi. Solo anni dopo ho scoperto che nell’originale la fidata Olimpia si chiamava in realtà Gabrielle. Del resto è una di quelle serie che andavano in onda doppiate su Italia 1 e censura e dialoghi hanno avuto il loro bel taglio. Xena salvava persone, villaggi, amici, di tutto e tutti. Era un telefilm con tantissime pecche, effetti speciali che oggi farebbero ridere ma mi piaceva tantissimo. I costumi erano di un finto clamoroso, idem per le acrobazie da guerra ma piaceva per l’allure fantasy da Grecia antica e per la protagonista. Il finale non l’ho mai capito, anche per la piega che poi prese a metà tra reale e sogno, con tanto di storia d’amore. Un revival o un reboot potrebbe avere oggi un suo perché ma non credo vadano tanto di moda oggi un certo genere di fantasy storico.
    un classico anni Novanta
    oggi troppo finti gli effetti speciali
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 01/10/2018
    Quanti ricordi mamma mia...adesso la sto rivedendo in inglese, ma la guardavo che avrò avuto sì e no 6 anni su Italia 1, preceduta da Hercules, un'altra serie il cui concept è simile e con cui spesso ci sono state delle sovrapposizioni, solo che il protagonista è un uomo. Xena invece è come da titol...
    Una serie cult molto ben fatta
    Ha qualche annetto
  • darkdalia
    Xena
    opinione inserita da darkdalia il 24/09/2018
    Xena la Principessa guerriera è una serie Tv che andava in onda su italia uno quando ancora ero una bambina. Spin off dell'altrettanto famosa serie Hercules, nessuno si aspettava avrebbe avuto il grande successo che alla fine ebbe. Fu amore a prima vista e rimane tutt'ora una delle serie che ho amato di piu. La storia è quella di Xena, per l'appunto, una principessa guerriera che per anni aveva usato le sue capacita di combattimento per fare del male ma che ad un certo punto ha deciso di cambiare rotta e dedicarsi solo a fare del bene e a riscattare se stessa. Seppure l'ambientazione principale sia quella dell'antica Grecia, Xena nelle varie serie si trova in diversi luoghi del mondo ma anche in diversi periodi storici, anche troppo lontani tra loro, che rendono il filo spazio temporale della storia assolutamente senza senso, ma che nonostante ciò non vanno ad intaccare in nessun modo la bellezza di questa serie molto amata e passata alla storia.
    una donna guerriera protagonista
    lo spazio tempo è contorto
  • hecate
    Xena, Gabrielle e le religioni
    opinione inserita da hecate il 22/09/2018
    Xena la Principessa guerriera, è una serie Tv di qualche anno fa, anzi parecchi anni fa, l'anno scorso se non erro la rimandarono in onda sui canali Mediaset, la prima volta apparve o sul 5 o su Italia 1. Io me ne innamorai, e questa è una ancora oggi, tra le mie serie tv preferite di sempre. La trama è complessa, innanzitutto Xena è una guerriera che combatte le ingiustizie, ma non è sempre stata tale, nella sua vita pregressa esercitava le sue capacità di combattimento a fini negativi, poi un trauma le mostra quello che è diventata e da quel momento Xena decide di lottare per la giustizia. E questo è ciò che riguarda la personalità del personaggio, altro aspetto rilevante di questa serie tv è lo scenario nel quale Xena si trova, lo scenario è pagano, Xena si trova nella Grecia olimpica per la stragrande maggioranza del tempo, passa anche per l'Asia e tocca anche altri terrotori attaccando spesso il potere ivi costituito, vi è anche mescolanza tra: - religione - amore - divinità - esoterismo - magia Ma per descrivere questa serie tanto vasta e ricca di significati occorre un papiro, fatto sta che se vi aspettate una serie tv come quelle odierne il consiglio è di non vederla a meno che non siate curiose-i, (che è comunque una cosa bella esserlo), invece se cercate anche qualcosa di storico (seppur modificato in Xena va detto) allora questa è la serie che fa per voi con al centro una donna che combatte e non si arrende.
    Tantissimi
    La fine della storia