Opinione su Yoghurt Mila: Dai masi altoatesini
Dai masi altoatesini
03/03/2015
Vantaggi
Sono Ottimi!
Svantaggi
Non Rilevati
Gli yogurt MILA infatti sono fatti solo con il latte dei masi di montagna dell'Alto Adige. Non hanno alcun dolcificante naturale e sono privi di OGM!
Per questo sulla confezione in cartone la ditta tiene a sottolineare che il latte utilizzato è quello raccolto quotidianamente dalle mucche allevate al pascolo solo con fieno e prodotti vegetali geneticamente non modificati.
Gli allevamenti in cui vivono gli animali sono di tipo tradizionale: otto mucche per ogni stalla, cioè in piccoli masi montani, secondo l'usanza alpina.
I MASI, ho appreso da un noto dizionario, nelle regioni venete è il podere, cioè la masseria, anche se per maso si può intendere l'abitazione temporanea, compresa di allevamento di bestiame, in particolare, bovino.
In Alto Adige, invece, si parla di “maso chiuso”, cioè una proprietà agricola non frazionabile, ma che è possibile trasmettere interamente ad un unico erede.
Maso è una parola ladina derivante dal latino medioevale “mansum”, cioè dimora, trasformatasi in “manso”, nel XII secolo, quindi divenuta “maso”.
In tedesco, seconda lingua della zona altoatesina, il corrispettivo è “erbhof”. Infatti, anche sulla confezione è possibile ritrovare entrambe le scritte, nelle due lingue rispettivamente.
La confezione che solitamente acquisto pesa 1000 g ed è composta da 8 singoli vasetti da 125 g cadauno, e da 4 gusti (2 per ogni coppia): fragola, pesca, ananas, frutti di bosco.
Ogni yogurt contiene golosi pezzetti di frutta, dolcificati con fruttosio, invece che con saccarosio. A prodotto terminato viene aggiunta la fibra alimentare solubile; oltre ad essere appena allo 0,1% di grassi.
Il loro gusto è inimitabile, soprattutto quello all'ananas, che io preferisco, insieme a quello ai cereali – che però qui non c'è -. Lo preferisco perché i pezzetti hanno mantenuto la qualità del frutto crudo, dal sapore dolce e aspro allo stesso tempo. E la fortuna di sapere che sono anche dietetici, mi fa stare tranquilla riguardo all'aumento di peso. ^__^
Il valore energetico, infatti, dello yogurt Mila 0,1% per 100 g è di 69 kcal/293 kj; mentre i carboidrati sono di soli 13,6 g e gli zuccheri di 13,2!
Il prezzo, per intero, non è tra i meno cari, infatti si aggira sopra ai 4 €, per questo io approfitto a prenderli quando sono in offerta a circa € 2!
Gli yogurt Mila vanno conservati in frigo a + 4°C e sono sconsigliati agli intolleranti al lattosio (poverini, non possono sapere cosa perdono!).
La casa produttrice è la altoatesina Mila, sita in
via Innsbruck, 43
39100 Bolzano;
il sito web è il seguente: www.mila.it.
È tutto. Non mi resta che invitarvi a gustare quest'ottimo yogurt allo 0,1%, attento alla linea e a un'alimentazione sana.
Buona yogurtata a tutti! ^__^
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento